Notebook si spegne all’improvviso: ecco cosa bisogna fare - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Notebook si spegne all’improvviso: ecco cosa bisogna fare

Quali sono le cause. come risolvere questi problemi



Pubblicato il 13/11/2020
Letture: ...
- Commenti: 0
Sarà capitato tante volte anche a voi ed è una di quelle situazioni che, in effetti, possono provocare un certo nervosismo. Provate a immaginare anche solo per un secondo di essere nel bel mezzo di una partita di poker e di notare il proprio computer che si spegne completamente all’improvviso, lasciandovi con tanti rimpianti.

Notebook si spegne all’improvviso: ecco cosa bisogna fare
Chiaro che, tante volte, si potrebbe trattare di un virus: per questo motivo, è fondamentale prestare la massima attenzione durante la navigazione online. Anche gli appassionati di gioco e delle scommesse online, quindi, devono scegliere solo quelle piattaforme che sono in grado di garantire un alto livello di sicurezza e di protezione dei dati personali che vengono inseriti in fase di registrazione. Quali? Il consiglio migliore è quello di optare per portali che espongono il marchio AAMS o ADM, ovvero che rispettano le previsioni normative italiane in tema di gioco d’azzardo e operano in maniera completamente legale e affidabile sul web.

Accendere subito di nuovo il notebook, se possibile
La principale preoccupazione, in tutti questi casi, è che lo spegnimento improvviso del notebook possa portare alla perdita di dati molto importanti, ma è chiaro che c’è ansia anche per l’integrità del computer, che potrebbe aver subito danni gravi per colpa di quanto successo.
In tutti questi casi, il primo passo è sempre quello di accendere nuovamente il notebook, con la speranza che tale operazione e cercare di riprendere il prima possibile le attività che si stavano svolgendo in precedenza. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, però, rimane sempre la preoccupazione che lo spegnimento improvviso possa capitare di nuovo.

Quali sono le cause
Sono tante le situazioni che possono portare a uno spegnimento improvviso del notebook. Ad esempio, quando si verificano dei problemi alla scheda madre, ma spesso e volentieri la causa che insorge più di frequente è legata a un surriscaldamento delle parti interne al pc.
Qualora dovesse essere un problema effettivamente di surriscaldamento, ecco che qualche indizio lo si può capire anche dall’elevato rumore che viene prodotto da parte della ventola interna del notebook, che cerca, ma in modo del tutto inutile e inefficace, di abbassare la temperatura del notebook. È sufficiente, in ogni caso, accertare la cosa toccando la parte inferiore del notebook: se è più bollente del solito, c’è qualcosa che, in effetti, non va per il verso giusto.
Per diversi modelli di notebook, invece, si tratta di un problema risolvibile sfruttando alcuni strumenti che sono legati alla gestione e al controllo delle temperature, andando a correggere all’avvio del computer eventuali anomalie.

Ecco come risolvere questi problemi
Nel momento in cui il notebook si spegne improvvisamente, la cosa migliore da fare è quella di non perdere neanche un secondo per intervenire. Quindi, attendere che si sia raffreddato e poi svolgere una pulizia ben precisa e approfondita.
Rimuovere la polvere è decisamente importante, soprattutto perché può andare a ostacolare il corretto funzionamento di tutte quelle parti interne al pc che sono deputate al raffreddamento, ovvero la ventola. Usare una bomboletta di aria compressa, dopo aver aperto in maniera accurata il notebook, è la soluzione migliore.
A livello di prevenzione, una delle soluzioni più gettonate e anche utili è sicuramente quella che prevede l’acquisto di un apposito supporto per il notebook, realizzato con delle ventole integrate. Grazie a questo sistema, quindi, c’è la possibilità di aumentare e migliorare il ricircolo dell’aria, e ridurre di conseguenza le chance che il pc possa spegnersi improvvisamente per via di un surriscaldamento. Altrimenti, se queste prime mosse non dovessero funzionare, allora potrebbe essere il caso di cambiare la pasta termica, il cui consumo eccessivo potrebbe essere legato ad un uso massiccio del processore, così come della scheda video.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Cannabis Legale: Gestisci l'ansia e lo...
La Cannabis Legale può essere usata anche per gestire...
L'ansia e lo stress possono avere un forte impatto sulla nostra vita, quindi non c'è da stupirsi...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia