CORSO ANNUALE ACCADEMICO PRODUCT DESIGN, Lecce LE, 20/02/2014 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

feb 20 2014
lug 31 2014

CORSO ANNUALE ACCADEMICO PRODUCT DESIGN

Letture: ... - Corsi a Lecce - LE



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: CSP RESOURCING
data: da giovedì 20 febbraio 2014, alle 14:00
a giovedì 31 luglio 2014, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Csp resourcing
Referente: Nicola Pighi
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0458082421
CORSO ANNUALE ACCADEMICO PRODUCT DESIGN
Descrizione evento:
Corso Annuale Product Design
  IL Product Designer è il professionista che si occupa della progettazione di prodotti per il sistema industriale. Progettare un prodotto (un oggetto, uno strumento, un bene, un elemento d’arredo) vuol dire pensare e sviluppare un idea, nata da un attento studio dei bisogni del mercato, attraverso un processo progettuale, sintesi  di tutte le conoscenze necessarie per la sua produzione e utilizzo.

Il corso di Product design annuale si pone l'obbiettivo di dare le conoscenze funzionali, fisiche, tecniche, tecnologiche, estetico-formali e comunicative per definire e progettare un prodotto che potrà essere realizzato in "serie" ed  intraprendere la professione di industrial designer o product designer.     Durata: 300 ore
Stage: 160 ore*
Frequenza: In aula
Software: SolidWorks
Attestato: Attestato di Frequenza e Merito rilasciato alla fine del corso.
Il corso è a partecipazione limitata con un minimo di 4 e fino ad un massimo di 8 iscritti.     Sbocchi professionali L’industrial designer è una figura professionale molto articolata. Durante ilCorso di Product design si acquisiscono gli strumenti per entrare nel mondo del progetto di un prodotto industriale. E'  un percorso formativo che offrire tutte le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per intraprendere la professione di industrial designer o product designer, formando figure professionali in grado di progettare un prodotto contestualizzato sia all’interno del mercato, sia all'interno di una società con propri abitudini di consumo anticipandone l’impatto a sociale e ambientale del prodotto stesso.
Le possibilità di inserimento professionale, per  un produt designer, sono in aziende con propri centri di ricerca dedicati alla ricerca e svilupo di prodotto, studi e agenzie di design, consulenza su specifici progetti in aziende e centri di sviluppo del prodotto.
programma La struttura didattica del corso di Productl Design annuale è stato realizzata considerando i vari ambiti che formano la figura ecclettica dell' product designer.
Pensare un prodotto e preparare il progetto per la sua produzione a livello industriale, significa tenere presente, oltre agli aspetti strettamente tecnici e tecnologici, la fruizione individuale e sociale (funzione e modo d'uso) del prodotto con un approccio alla progettazione centrata sull'utente/fruitore (user centered) del prodotto. Di conseguenza dovrà essere in grado di analizzare tutta una serie di fattori che concorrono al progetto: l’input del marketing, chi è il target per cui progetta, i bisogni del mercato,le problematiche tecnologiche, il colore, le finiture senza trascurare l'aspetto della creatività.
A tale scopo il programma del corso di Industrial Design è stato suddiviso in aree didattiche: area espressiva, area culturale, area socio-economica, area tecnologica-sensoriale, area progettuale per permettere di aquisire un metodo di lavoro e potersi confrontare con diversi livelli di difficoltà del progetto stesso.
Per il completamento della formazione è possibile seguire corsi successivi di approfondimento sui vari argomenti.

Aree programma del corso

Area espressiva
Argomenti principali: Disegno a mano libera, Disegno geometrico, Disegno tecnico, Modellistica, Tecniche di rappresentazione, SolidWorks: Software per la modellazione 3D.

Area culturale
Argomenti principali: Storia del design del 900, background culturale fondamentale per un designer.

Area tecnologico-sensoriale
Argomenti principali: Tecnologia dei materiali, Analisi tecnologica di prodotti di uso comune.

Area economica
Argomenti principali:Marketing(mercato e comportamenti e i bisogni dell'utente/fruitore/consumatore), problematiche di sviluppo di un prodotto nel processo di produzione aziendale.

Area progettuale
Argomenti principali:Realizzazione del progetto di un oggetto: dalla definizione dei primi particolari tecnici, del colore, delle finiture, del materiale dell'oggetto fino alla presentazione del progetto stesso.

Altri Argomenti
Durante il percorso accademico alcune lezioni saranno dedicate ad argomenti utili per affrontare il mondo del lavoro: scrivere un Curriculum Vitae, affrontare in modo efficace un colloquio di lavoro, diventare libero professionista (aprire partita IVA), preparare un portfolio lavori e presentarsi al primo cliente.
Le lezioni sono tenute da consulenti del lavoro ed esperti di consulenza per start-up d'imprese.


*Le aziende che daranno la loro disponibilità per lo stage verranno comunicate alla partenza del corso in ragione del fatto che possono mutare le condizioni e le esigenze delle stesse.
Lo stage verrà attivato per i profili che avranno dimostrato doti d’impegno e che avranno ottenuto risultati in linea con le richieste ed i ruoli resi disponibili dalle aziende stesse. Le selezioni e la scelta dei  profili che accederanno agli stage rimangono a discrezione delle aziende e non coinvolgono l’ente erogatore del corso.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia