le notti del mito, Caprarica di Lecce LE, 11/08/2014 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 11 2014
ago 13 2014

le notti del mito

Un viaggio nel tempo...alle origini del Salento

Letture: ... - Spettacoli a Caprarica di Lecce - LE



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Kalòs, l'Archeodromo del Salento
serra di Galugnano
info periodo: 11-12-13 agosto 2014
data: da lunedì 11 agosto 2014, alle 21:00
a mercoledì 13 agosto 2014 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Arcona Quarta
E-mail: Contatta il referente
Telefono: +393407859589
le notti del mito
Descrizione evento:
Sotto il cielo stellato della  Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino, a Caprarica di Lecce, " Kalòs-l'Archeodromo del Salento" riapre i battenti ad un evento estivo unico, in una location spettacolare, per conoscere le radici e l’identità storica del Salento. Forte del grande successo delle prime due edizioni torna " Le notti del Mito. Un viaggio nel tempo… alle origini del Salento”.
L’11-12-13 Agosto, a partire dalle ore 21:00,  il più grande museo a cielo aperto d’Italia si vestirà a festa con luci suggestive, musica, danza, colori, fuochi… sarà la festa dei Messapi, popolo di 2600 anni fa che ha dato forma e sostanza alla nostra terra.
“Le notti del Mito” ci condurranno nel cuore di un popolo velato di mistero e magia, lasciandoci incantare dai loro miti e dal fuoco di una terra viva e ricca di storia.
La  grande manifestazione attraverso attori, musica e danza intende veicolare e diffondere ad un pubblico più vasto la cultura e la storia del Salento.
Uno spettacolo unico per avere occhi capaci di scorgere nel buio, individuandone le forme e osservando in profondità la realtà di un popolo velato di mistero e magia.
Tre notti per lasciarsi incantare dai Messapi, dai loro culti , dalle magie che animavano le tenebre quando l'uomo danzava per liberarsi dagli affanni del giorno e per associarsi a forze misteriose per investigare il futuro e chiedere la protezione degli Dei. Il tutto grazie al nuovo e vincente binomio storia-spettacolo, un connubio unico nel quale, lungo i dolci e suggestivi declivi di Kalòs, si alterneranno scene di vita quotidiana a danze ancestrali e rituali dei nostri antenati.
L’evento in programma quest’anno sarà ancora più ricco e suggestivo delle precedenti edizioni; un affascinante percorso che guiderà i turisti in un’atmosfera speciale, in cui saranno coinvolti non solo gli occhi, ma anche mani, orecchie, olfatto e … gusto, un viaggio nel passato attraverso i cinque sensi per poter degustare i buoni sapori di un tempo che a volte, nella frenesia quotidiana dimentichiamo!
 Molti i rituali riproposti tra le scene di quotidianità messapica: danze ancestrali che animano e guidano mani bramose di dare un segno della propria presenza assistendo così alla realizzazione di un’incantevole pittura parietale; la nascita del Sole sarà rievocata ancora dallo sciamano che, sulla specchia megalitica, danzando freneticamente intorno al fuoco otterrà  gli auspici del Dio Sole. Non potrà passare inosservata la festa e i rituali religiosi presso il Santuario di Demetra, dove rivivranno il culto dell’acqua  e le Megalartia, antica festa del grano. E ancora : scene di simposio, di soldati valorosi che si allenano, di sacrifici agli Dei e di abili mani che creano, dipingono, tessono, scolpiscono, intagliano.
Tutto questo nelle magiche notti che animeranno Kalòs. Tanta storia, spettacolo e non solo: stand gastronomici e grandi gruppi musicali che accenderanno ancor più l’atmosfera con le loro esibizioni.
L’11 agosto apriranno le danze i Talaretti e, a seguire, i Scianari; il 12 l'atmosfera si fa ricca e calda anche per i giovani con l'esibizione degli 88MAX guidati dal vocalist Giampaolo Notaro e poi del  Gruppo Folk 2000. Il 13 accenderanno l’atmosfera i Terramara e poi grande chiusura con gli  Alla Bua.
Ingresso all’area concerti gratuito; l’ingresso a Le notti del Mito ha un costo di 8€ per gli adulti e di 5€ per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Tradizioni e sapori, musica ed emozioni, spettacoli e meraviglia, incanto ed energia solo a Kalòs, solo a " Le notti del Mito”.
 
Info  392/9007965
          340/7859589
          0832/659821
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia