"Non è stato solo vento" di Giovanna Politi, Kimerik edizioni, Cerignola FG, 31/01/2015 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 31 2015

"Non è stato solo vento" di Giovanna Politi, Kimerik edizioni

Letture: ... - Incontri a Cerignola - FG



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Polo Museale Civico Cerignola
Piano San Rocco
data: sabato 31 gennaio 2015, dalle 19:30 alle 21:30
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Federico II Eventi
Referente: Cinzia del Corral
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3332908657
Descrizione evento:
 "Non è stato vento" (ed.Kimerik) è il libro di Giovanna Politi che sarà presentato il 31 Gennaio 2015 alle 19.30 nella Sala Convegni del Polo Museale Civico di Cerignola, con il patrocinio del Comune della Città. Dialogano con l'autrice: Cinzia del Corral, responsabile "Federico II Eventi" Foggia e provincia e Antonio Alemanno, giornalista. Intervengono: Antonio Giannatempo, Sindaco di Cerignola, e Mariarosaria Vurchio, Assessore. Assisteremo alla presentazione/concerto del cd "Triptronic" di Gianni Bredice che di sè dice: "La cosa più bella della mia vita è quella che farò domani!": la raffinatezza,  l’innovazione e il talento di questo artista si traducono in musica, in un mix di electronica,lounge e alternative. Farà da sfondo la  mostra fotografica "Sulla scia di odorosi sospiri" di Pablo Peron, che ama "raccontare" ciò che i suoi occhi percepiscono con stile intenso, enfatizzato da forti chiaroscuri.
 Giovanna Politi, scrittrice già premiata, narra della "percezione" dell'Amore attraverso l’olfatto: il senso privilegiato dalla memoria. Nessun altro dato sensoriale è altrettanto memorabile di un odore, altrettanto resistente al logorio del tempo, altrettanto evocatore del passato e altrettanto capace di sollecitare tutti gli altri sensi. La tenacia dei ricordi olfattivi celebrati da scrittori quali Balzac, Baudelaire, Flaubert, Wilde, D’Annunzio, Proust, Gadda, Calvino e Süskind, riporta a quel "particolare immenso" che in un istante ci guida al cuore delle cose, nell’intimità delle altre persone e nei recessi, spesso inconfessati, del nostro vissuto. Gli odori sanno dunque attivare la memoria episodica: cioè quella forma di memoria a lungo termine che custodisce i ricordi autobiografici costitutivi della nostra identità.  Giovanna Politi scrive la storia di Rebecca, medico che aiuta la vita ad urlare per nascere, per amore della vita stessa; che patisce la mancanza di quell'Amore che travolge, sconvolge, risana e che della Vita è essenza.  Un amore è tale se il respiro dell'altro si confonde con il proprio, pervade il tuo corpo e nutre la tua anima.
Un tale amore può essere relegato nel passato ma non può obliarsi se non nell'abbandono all'Amore, quello che frantuma equilibri precari ma regala l'estasi. Un cammino descritto da Giovanna Politi con la sensibilità e la delicatezza di chi ama e vive di poesia.
"Quando di un antico passato non sussiste niente, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, soli, più fragili ma più intensi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l’odore e il sapore restano ancora a lungo, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sulla rovina di tutto il resto, a reggere, senza piegarsi, sulla loro gocciolina quasi impalpabile, l’immenso edificio del ricordo. (Marcel Proust )


Cinzia del Corral
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia