GARGANO È, San Giovanni Rotondo FG, 01/05/2015 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 01 2015
mag 03 2015

GARGANO È

Cibo e sport: i valori delle differenze

Letture: ... - Manifestazioni a San Giovanni Rotondo - FG



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: San Giovanni Rotondo (FG)
info periodo: Dal 1 al 3 maggio 2015
data: da venerdì 1 maggio 2015, alle 00:00
a domenica 3 maggio 2015, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Bcc San Giovanni Rotondo
Referente: Roberto Marchesani
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0882837189
Descrizione evento:
La BCC di San Giovanni Rotondo è una Banca di Credito Cooperativo fondata nel lontano 1918, come espressione concreta dei principi di solidarietà e mutualità sociale. E' nata per l'opera di un gruppo di religiosi, artigiani ed agricoltori con il fine di favorire l'accesso al credito a chi all’epoca era  escluso dai circuiti finanziari e spesso oggetto di fenomeni di usura.
       
Oggi la Banca riafferma i concetti di solidarietà sociale ed impegno nei confronti della collettività nella sua attività bancaria, tramite una politica del credito che vuole essere corretta e trasparente, rivolta principalmente alle famiglie e alle piccole e medie imprese. La Banca è particolarmente attenta  alle tematiche della responsabilità sociale e, negli ultimi anni, ha ricevuto al riguardo importanti riconoscimenti quali la nomination all’Oscar di Bilancio 2011 (premio nazionale organizzato dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) ed il secondo posto al Premio 2014 AiFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) “Banche e Territorio; iniziative di comunicazione della responsabilità sociale d’impresa”.
 
La Banca ha  promosso la costituzione di un comitato per l’organizzazione della prima edizione della  manifestazione "Gargano è… Cibo e sport: i valori delle differenze”; l’ idea dell’evento nasce dalla volontà di far conoscere il territorio  attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze agroalimentari, turistiche e culturali. L’iniziativa si incardina in un contesto unico, caratterizzato insieme dalla cultura delle tradizioni legate al mondo dell’agricoltura, dal rispetto per una sana qualità della vita e dell’ambiente circostante e dalla particolare attenzione storicamente ed istituzionalmente  rivolta nella nostra cittadina alle persone diversamente abili, agli anziani,  ai  malati ed ai minori.

Per l'occasione abbiamo pensato di organizzare un evento (o meglio una serie di eventi)   che tocchi tutte le tematiche succitate, trovando un legante nella promozione delle tradizionali produzioni locali e dei valori più puri dello sport.

Abbiamo così scelto come simbolo il grano, con i suoi derivati più conosciuti, il pane e la pasta, elementi indispensabili e preziosi di tutta la cultura gastronomica italiana. La coltivazione del grano duro costituisce  da sempre un elemento di primaria importanza per la Puglia ed in particolare  per il Tavoliere che, grazie alle vaste superfici dedicate alle piantagioni di grano e ai 5 milioni di quintali annui ricavati dalla sua coltivazione, è stato sin dall’antichità ribattezzato  il “granaio d’Italia”. Il grano come seme di sviluppo,  come metafora delle opportunità di crescita del territorio, diviene  quindi punto di partenza per un incontro ed un confronto finalizzato a creare una rete che possa coinvolgere tramite le altre Banche di Credito Cooperativo l’intero territorio nazionale.

Prendendo spunto dal tema dell’ EXPO 2015 (di cui è stato ottenuto il patrocinio), “nutrire il pianeta, energia per la vita”, abbiamo così focalizzato l’attenzione    proprio sul  prodotto della terra la cui coltivazione è stata individuata come genesi stessa dell’organizzazione della società civile e elemento basilare della alimentazione umana, per creare l'occasione concreta per discutere insieme dello  sviluppo territoriale e sociale.
 
VENERDÌ 1 MAGGIO:
ORE 12:00-   Apertura manifestazione e allestimento stand; ORE 16:00-    Convegno: “Sport e disabilità: i limiti del corpo ed i limiti dell’animo”; ORE 18:00-     Mostra-concorso “Pane al pane” per la premiazione dei migliori pani e prodotti da    forno (sezione locale e sezione nazionale) delle varie zone d’Italia rappresentate dalle BCC; ORE 20:00-     Osterie diffuse; ORE 21:30-     Villaggio Gargano è: cibo, arte, musica, e divertimento.   SABATO 2 MAGGIO: ORE 09:30-     Convegno: “Una sfida del passato al futuro: le BCC e la tutela della biodiversità”; ORE 11:30-     Santa Messa Chiesa Santuario di Padre Pio;  ORE 15:30-     “Corsa dei Peter Pan”, riservata a bambini e ragazzi sino ai 14 anni di età; ORE 17:00-     “BCChef: pasta, simbolo d’Italia”, concorso gastronomico  a sorpresa  tra le BCC partecipanti, con presentazione di piatti che utilizzino le migliori paste territoriali; ORE 20:00-     Osterie diffuse; ORE 21:30-     Notte sotto le stelle; ORE 24:00-     “Spaghettata a mezzanotte”.
DOMENICA 3 MAGGIO:
ORE 09:30 -     “Mezza maratona del Santo”; ORE 09:45 -     “Tra storti, vagli e chiazze” passeggiata diversa e golosa alla scoperta del centro storico di San Giovanni Rotondo; ORE 12:00-     “Che ne sai tu di un campo di grano?”  concorso fotografico estemporaneo  sui campi di  grano a maggio nel Tavoliere; ORE 13:00-     Chiusura manifestazione
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia