Escursione archeologica ed arrampicata Natura, storia e sport...con Murgia Enjoy!, Conversano BA, 06/12/2015 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 06 2015

Escursione archeologica ed arrampicata Natura, storia e sport...con Murgia Enjoy!

Letture: ... - Escursioni a Conversano - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Conversano
data: domenica 6 dicembre 2015, dalle 09:00 alle 13:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Murgia Enjoy
Referente: Losito Leonardo
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3283130450
Escursione archeologica ed arrampicata  Natura, storia e sport...con Murgia Enjoy!
Descrizione evento:
A 5 km da Conversano su un'ampia collina a 260 m s.l.m. sorge la Torre di Castiglione. Scavi archeologici hanno messo in luce un villaggio capannicolo dell'età del Bronzo (XIV sec a.C.) sito in prossimità della dolina carsica presente alle pendici della collinetta. Sono venute alla luce diverse sepolture con i relativi corredi vascolari risalenti al VI sec. a.C. a cui si accompagnano i resti di alcuni tratti inferiori delle mura cosiddette, erroneamente, megalitiche. Nel XI sec. d.C. il territorio circostante era caratterizzato da terre coltivate e pozzi per l'approvvigionamento idrico. 

	Un secolo più tardi si instaurava un villaggio che tra la fine del XIII sec. e gli inizi del XV, avrebbe avuto il suo massimo sviluppo; in questo arco di tempo furono edificate le mura di cinta e la torre difensiva. Questa è costituita da conci in pietra calcarea locale, caratterizzata da una struttura quadrangolare e presenta un coronamento di beccatelli che sostenevano una merlatura sul lato nord; è presente anche l'alloggiamento in pietra di un ponte levatoio che permetteva l'accesso alla torre da una rampa in muratura di cui si conservano solo le testimonianze di fondazione. In epoca moderna è stata operata una breccia nella muratura ovest, chiusa da una cancellata. All'interno dell'area fortificata vi era la zona abitata, costituita da abitazioni, botteghe e strade. Percorrendo il lastricato si possono ancora scorgere le fondazioni di ambienti abitativi e di ripostigli e soprattutto una chiesetta che presenta un'abside semicircolare con annesso un ambiente più piccolo. L'area di Castiglione continua a vivere fino alla fine del XV sec. per poi essere soggetto ad un'improvvisa fine. Molto probabilmente gli abitanti si trasferirono a Conversano in seguito ad accadimenti non meglio precisati (probabilmente una guerra, un'epidemia o per libera scelta). 

	Oggi la Torre di Castiglione è un'area Protetta, nella quale si conservano magnifici alberi secolari, il bosco ed il lago che ospita i tipici anfibi della zona detti "raganelle".

	 

	Il percorso escursionistico prevede una visita al lago di Castiglione, alle querce centenarie, all'ingresso della grotta "Il Castelliere" ed al villaggio di Castiglione per un percorso complessivo di circa 3 Km.

	L'evento continuerà con una arrampicata in zona Immacolata a Rutigliano durante la quale alcuni potranno cimentarsi sotto l'assistenza di un esperto.

	Incontro dei partecipanti alle ore 9 di Domenica 6 Dicembre presso il benzinaio Pannarale sito fra Casamassima e Noicattaro. Per chi giunge da Bari è consigliata la S.S.100 fino all'uscita per Noicattaro di Casamassima.

	Per la partecipazione all'escursione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto e scorta d'acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di partecipare. Il termine dell'evento è previsto per le ore 13:00 circa.

	E' previsto un contributo minimo di partecipazione di SOLI 5€ per coprire le spese assicurative ed organizzative che l'Associazione Murgia Enjoy affronta per offrire eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici, rispettando tutte le normative previste. L'evento è consigliato dal format "QB Programma Radiofonico" di Tommaso Scarafino in onda su RadioBari e da Radio Futura New Generation.

	Per una migliore gestione del gruppo escursionistico e per permettere giusta assistenza a chi si cimenterà nell'arrampicata, la partecipazione sarà limitata a 30 persone. Per informazioni e prenotazioni scrivere a murgiaenjoy@libero.it o contattare il numero 3283130450 dopo le ore 18:00. 

	Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1165355753492338/1165584763469437/
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia