CANYON MANIA 2 - Trekking a Gravina Pistone, Cisternino BR, 21/02/2016 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

feb 21 2016

CANYON MANIA 2 - Trekking a Gravina Pistone

Viaggio nel tempo sulle tracce di un antico torrente scomparso

Letture: ... - Escursioni a Cisternino - BR



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: contrada Pistone - Cisternino
Pistone
data: domenica 21 febbraio 2016, dalle 10:00 alle 14:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Pugliavventura
Referente: Max
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3774454588
Descrizione evento:
Visita guidata naturalistica con TREKKING ed ESPLORAZIONE di un SUGGESTIVO ed impervio Canyon,
 accompagnati da guide ambientali escursionistiche.
 3 ore di indimenticabili EMOZIONI allo stato puro.
 
21 febbraio, meeting ore 10.00
 
Vuoi conoscere un luogo nascosto e fuori dal tempo che ti permetterà di ritornare a stretto contatto con le bellezze primordiali di Madre Natura? E allora unisciti a Pugliavventura, perché ti affiderai agli specialisti delle VERE Escursioni esplorative in Puglia!
 
Questa è la tua occasione per vivere una domenica di avventura.
 
?Location: Gravina Pistone, Murgia dei Trulli, Cisternino-Br-
?Durata: circa 3 ore
?Livello: E – escursionistico
? Anche Fido può partecipare: SI
?Punto di incontro: Meeting point Stazione Servizio ERG Cisternino, Br (GPS: N 40.761808, E 17.422488); Google Maps: https://goo.gl/maps/f7cUkm8k5Fr
 
 
Descrizione: Vivi un trekking all’insegna dell’esplorazione di una gravina quasi sconosciuta, dalla natura intatta e un fascino senza tempo: questo è il nuovo itinerario che Pugliavventura vi propone.
 
Questa domenica l’associazione farà tappa a contrada Pistone, uno scenario pittoresco situato alla congiunzione delle colline di Fasano e Cisternino.
Proprio qui si terrà l’evento CANYON MANIA 2: questa volta ti accompagneremo alla scoperta di un antico solco torrentizio che si insinua diversi km sugli ultimi rilievi delle Murge, affacciandosi sulla maestosa piana degli Ulivi di Fasano.
 
Si tratta di un vero e proprio canyon in miniatura, con massicce pareti di roccia calcarea a strapiombo e dislivelli di impatto scenografico che in alcuni tratti superano i 50 metri.
 
E’ ormai un luogo comune credere che la “Murgia dei Trulli” sia caratterizzata solo da olivi, vigneti e muretti a secco; quello che noi vi mostreremo invece è la vera essenza di questi luoghi.
 
Venite quindi con noi: vi porteremo alla scoperta di un lembo residuo della originale Natura Primitiva …proprio come se fossimo tornati indietro nel tempo…milioni di anni fa.
 
? UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA ALL'EVENTO! FAI LA DIFFERENZA E CHIAMA IL 377 4454588.
 
Attraverso l'esplorazione di rigogliosi sentieri avrete l’opportunità di conoscere unasplendida zona naturale dove godervi un particolare trekking in un luogo coinvolgente, ammirando la gravina in tutta la sua maestosità, con i versanti ricoperti da Lecci e arbusti sempreverdi… e rocce dalle forme e dimensioni impossibili e caratteristiche.
 
E proprio qui inizia la vera avventura: discenderemo il ripido versante per raggiungere il letto in secca dell’antico torrente scomparso, e una volta immersi in questo ambiente vi sembrerà di non trovarvi più nella Puglia che conosciamo! Il paesaggio muterà bruscamente e ci ritroveremo circondati da muschio, felci, funghi e alberi di alto fusto le cui chiome fanno da barriera a ogni rumore prodotto dall’uomo.
 
A metà percorso questa gola impervia si aprirà improvvisamente su una distesa di olivi e carrubi secolari, e sotto la loro chioma faremo un break con pranzo al sacco, per poi ripercorrere controcorrente l’alveo del canyon. Divertimento ed emozioni (a contatto con la natura selvaggia) assicurati!!!
 
 
RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA…
un vero e proprio “scrigno di biodiversità”
 
E, ogni tanto, ricordiamoci di puntare lo sguardo al cielo: infatti non è infrequente ammirare i volteggi di splendidi rapaci intenti a cacciare.
 
Il contributo di partecipazione comprensivo di:
 
? Guida Escursionistica Ambientale esperta a tua disposizione
? Visita alla gravina sia in discesa che in risalita
? Caschetti di protezione omologati CE
? Servizio fotografico
? Assicurazione
? Didattica specifica ecologica/ambientale
ha un valore di 12 euro a partecipante.
 
Noi ti daremo una ricca esperienza domenicale positiva, perché la Natura selvaggia che vedrai è ciò di cui hai bisogno per rigenerarti. Garantiamo personalmente che rimarrai soddisfatto.
 
FAI TUA QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CONTATTA PUGLIAVVENTURA AL 377 44 54 588
 
Descrizione attività e caratteristiche:
Durata: circa tre ore. Livello: E escursionistico base, impegno medio.
L’itinerario prevede la percorrenza di una gravina (altitudine media 300 metri s.l.m.) situata tra due complessi collinari nell’area del comune di Costernino. La partenza avviene da una radura alberata dove verranno posteggiati gli autoveicoli, e l’intero tragitto dell’escursione avverrà su sentieri naturali impervi e rocciosi. L’approccio alla valle avverrà addentrandosi in un’area boschiva con tracciati sterrati a larghezza d’uomo, per poi procedere per alcune decine di metri su un sentiero caratterizzato da molte rocce affioranti fino a raggiungere un costone roccioso sul versante Sud-Est della gravina. Da questo punto si discende sul fondo della valle percorrendo un sentiero con folta vegetazione arbustiva e in pendenza importante; una volta giunti sul fondo si percorre in discesa il letto dell’antico torrente per più di un km: in questa fase del percorso il terreno è caratterizzato da una decina di piccoli sbalzi rocciosi (paragonabili a piccole cascate in secca). Sul terreno vi sono massi e rocce affioranti, rami e tronchi d’albero, per cui è necessaria una progressione lenta e attenta. Al termine del percorso si giunge in una distesa di ulivi dove si effettuerà un trekking defaticante e pausa ristoratrice per poi ripercorrere in senso contrario (e in salita) il fondo della gravina. Complessivamente l’intero itinerario presenta diversi dislivelli impegnativi ma comunque percorribili. E’ buona predisposizione fisica e mentale; All’escursione, aperta a tutti, sono invitati i soci di Pugliavventura, i soci Endas, i tutti coloro che desiderano conoscere le nostre attività.
 
?obbligatorio abbigliamento idoneo (scarpe da trekking e indumenti sportivi ed eventuale k-way).
E’ consigliato portare con se mini pranzo al sacco (o snack energetici) e almeno mezzo litro di acqua a testa.
 
??Stai per entrare nel mondo di Pugliavventura, fatto di escursioni emozionali che non troverai da nessun’altra parte. Puoi partecipare a questa ricca iniziativa confermando al più presto la tua presenza. Contatta l'associazione  al 377.44 54 588
 
???PS: prova subito le magnifiche sensazioni delle esplorazioni in canyon! Per tutta la primavera ti daremo l’opportunità di seguirci nelle migliori gravine di Puglia. Inizia con questa escursione, e poi divertiti con le prossime!
 
…segui la bussola di Pugliavventura® ?http://www.pugliavventura.com/package/escursioni_in_gravina/ ESCURSIONI PER CHI E’ IN CERCA DI EMOZIONI ? 
Ci vediamo nel selvaggio Canyon!

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Cannabis Legale: Gestisci l'ansia e lo...
La Cannabis Legale può essere usata anche per gestire...
L'ansia e lo stress possono avere un forte impatto sulla nostra vita, quindi non c'è da stupirsi...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia