CANYON MANIA 3, Massafra TA, 06/03/2016 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 06 2016

CANYON MANIA 3

Trekking tra le gravine di Massafra.

Letture: ... - Escursioni a Massafra - TA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: gravina Madonna della Scala
data: domenica 6 marzo 2016, dalle 10:00 alle 14:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Pugliavventura
Referente: Max
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3774454588
CANYON MANIA 3
Descrizione evento:
 Vanno avanti le grandi Escursioni Emozionali di Pugliavventura: 

	CANYON MANIA 3 - Trekking tra le gravine di Massafra.
6 marzo, meeting ore 10.00 Vuoi visitare un grandioso complesso carsico che ospita uno dei più vasti complessi rurali del Medio Evo situati in Puglia? E allora unisciti a Pugliavventura, perché ti affiderai agli specialisti delle VERE Escursioni esplorative in Puglia! Questa è la tua occasione per vivere una domenica di avventura.
? Location: Massafra
? Durata: circa 3 ore; km percorsi: circa 6
? Livello: E – escursionistico 
? Anche Fido può partecipare: SI
? Punto di incontro: Via S.Agostino 15, pressi Monastero (GPS: N 40.586560 E 17.107890); Google Maps: http://bit.ly/1RiljHb Descrizione: vivi un trekking all’insegna dell’esplorazione di una gravina esemplare, dalla natura selvaggia e un fascino senza tempo: questo è il nuovo itinerario che Pugliavventura vi propone.
Questa domenica l’associazione farà tappa a Massafra. Proprio qui si terrà l’evento CANYON MANIA 3: questa volta ti accompagneremo anche alla scoperta della gravina della Madonna della Scala: lunga 4 km, profonda 40 m circa e larga dai 30 ai 50 m. Al suo interno, in un ambiente naturalistico ricco di grotte, aromi e mistero, sorge il Santuario della Madonna della Scala e oltre 200 nuclei abitativi dell’originario villaggio di epoca neolitica. Proprio per la ricca vegetazione spontanea che ricopre l’intero letto dell’antico fiume, la gravina è detta “Valle delle Rose”. Vi sono, infatti, molte varietà di piante, alcune molto rare e con proprietà officinali. Il Santuario, accessibile tramite una maestosa scalinata di 125 gradini, fu costruito sopra una cappella più antica a partire dal 1729, e venne terminato ed aperto al culto nel 1737. Sull’altare maggiore è collocata l’icona della Madonna della Scala, bell’esempio di Odegitria alla greca. La devozione verso la Madonna della Scala, patrona della città di Massafra, trae origine dalla leggenda del “Miracolo delle Cerve".
Tra i vari siti rupestri più interessanti del villaggio vanno annoverate la grotta del Ciclope e la Farmacia del Mago Greguro, un complesso di dodici grotte con all’interno un centinaio di incavi uniformi. Secondo la tradizione, al loro interno erano conservate le erbe officinali manipolate dal leggendario mago Greguro e dalla figlia Margheritella, vissuti intorno all’anno Mille.
Sul sagrato del Santuario, è possibile inoltre ammirare la chiesa rupestre della Madonna della Buona Nuova. ? UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA ALL'EVENTO! FAI LA DIFFERENZA E CHIAMA IL 377 4454588. Attraverso l'esplorazione dell'alveo di questo suggestivo Canyon avrete l’opportunità di conoscere una splendida zona naturale dove godervi un particolare trekking in un luogo coinvolgente, ammirando la gravina in tutta la sua maestosità.
Il territorio del Comune di Massafra, è caratterizzato dalla presenza di numerose gravine. Questa parte del territorio comunale degrada, da nord a sud, da una quota massima di circa 400 metri s.l.m. ad una quota minima di 50 metri in corrispondenza della strada statale; l'area rientra nell'arco ionico delle gravine e comprende le ultime propaggini delle Murge. La visita si svilupperà nella gravina Madonna Della Scala e nella Gravina di San Marco. RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA…
un vero e proprio “scrigno di biodiversità”. Il contributo di partecipazione comprensivo di:
? Guida Escursionistica Ambientale esperta a tua disposizione
? Visita alle gravine
? Caschetti di protezione omologati CE
? Servizio fotografico 
? Assicurazione
? Didattica specifica ecologica/ambientale
ha un valore di 12 euro a partecipante. Noi ti daremo una ricca esperienza domenicale positiva, perché il pittoresco scenario che vedrai è ciò di cui hai bisogno per saziarti di divertimento e cultura. 
Garantiamo personalmente che rimarrai soddisfatto. FAI TUA QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CONTATTA PUGLIAVVENTURA AL 377 44 54 588 ?obbligatorio abbigliamento idoneo (scarpe da trekking e indumenti sportivi ed eventuale k-way).
E’ consigliato portare con se mini pranzo al sacco (o snack energetici) e almeno mezzo litro di acqua a testa.
??Stai per entrare nel mondo di Pugliavventura, fatto di escursioni emozionali che non troverai da nessun’altra parte. Puoi partecipare a questa ricca iniziativa confermando al più presto la tua presenza. Contatta l'associazione al 377.44 54 588
???PS: prova subito le magnifiche sensazioni delle esplorazioni in canyon! Per tutta la primavera ti daremo l’opportunità di seguirci nelle migliori gravine di Puglia. Inizia con questa escursione, e poi divertiti con le prossime! …segui la bussola di Pugliavventura® ?http://www.pugliavventura.com/package/escursioni_in_gravina/ ESCURSIONI PER CHI E’ IN CERCA DI EMOZIONI ? Ci vediamo nel selvaggio Canyon!
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia