CANYON MANIA 4, Montemesola TA, 10/04/2016 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

apr 10 2016

CANYON MANIA 4

Trekking Esplorativo gravina di Montemesola

Letture: ... - Escursioni a Montemesola - TA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: montemesola
data: domenica 10 aprile 2016, dalle 10:00 alle 14:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Pugliavventura
Referente: Max
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3774454588
CANYON MANIA 4
Descrizione evento:
  
Proseguono le grandi Escursioni Emozionali di Pugliavventura

CANYON MANIA 4  - Trekking Gravina di Montemesola (TA) -  10 Aprile, meeting ore 10.00
 
Una delle più affascinanti ESPLORAZIONI AVVENTURA! Un “gioiello” storico-ambientale unico nel suo genere. Grotte, insediamenti rupestri, resti di fortezze, frantoi ipogei, simbolismi misteriosi… e pareti rocciose che ospitano ben due cascate temporanee! Mai così tanti fattori di interesse convergono in un’unica escursione! 3 ore di indimenticabili EMOZIONI allo stato puro.
 
Vuoi scoprire un luogo nascosto, in un INCANTEVOLE contesto naturale che ti permetterà di ritornare a stretto contatto con le bellezze primordiali di Madre Natura? E allora unisciti a Pugliavventura, perché ti affiderai agli specialisti delle VERE Escursioni esplorative in Puglia!
Questa è la tua occasione per vivere una domenica di vera avventura.
 
? Location: Gravina del Marchese, Montemesola
? Durata: circa 3 ore; km percorsi: circa 6.
? Livello: E – escursionistico 
? Età consigliata: superiore ad anni 16
? Anche Fido può partecipare: SI
? Punto di incontro: Via Argentina 39, Montemesola (TA) GPS: N 40.561988  E 17.336087
? Google Maps: http://bit.ly/1VW2DAk
 
Descrizione: vivi un trekking all’insegna dell’esplorazione di una gravina quasi sconosciuta, dalla natura intatta e un fascino senza tempo: questo è il nuovo itinerario che Pugliavventura vi offre
Domenica 10 Aprile l’associazione farà tappa a Montemesola (TA). Proprio qui si terrà l’evento CANYON MANIA 4: questa volta ti accompagneremo alla scoperta della Gravina del Marchese. Incastonata sulle ultime propaggini delle Murge di Sud-Est che si affacciano sulla Piana di Taranto questa profonda incisione nella roccia, pur essendo lunga solo 1 Km custodisce al suo interno e sui suoi versanti un patrimonio naturale e storico dalla bellezza straordinaria, eppure quasi sconosciuta al giorno d'oggi. Con Pugliavventura vivremo una giornata di riscoperta, in una natura che presenta ancora tratti selvaggi che resistono alla pressione antropica.
 
Venite quindi con noi: vi porteremo alla riscoperta di antico frantoio ipogeo settecenteschi (tra i più grandi della Puglia) scavato nella pietra e nascosto dalla macchia mediterranea. Una volta all'interno ammireremo il faticoso lavoro degli uomini che realizzarono questi ambienti interamente a mano: ampie sale da lavoro, macine in pietra, camini per riscaldarsi d'inverno, lucernari e stanze dove venivano stoccate e lavorate le olive. E una volta all'esterno ci affacceremo sul versante della gravina, con strapiombi e pareti scoscese per scoprire insospettabili grotte naturali, ma, sorpresa ancor più grande, le tracce di un antico insediamento umano!
 
? UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA ALL'EVENTO! FAI LA DIFFERENZA E CHIAMA IL 377 4454588.
 
Attraverso l'esplorazione di meravigliosi sentieri avrete l’opportunità di conoscere un villaggio abitato a più riprese nel corso dei secoli a partire dal Basso Medioevo fino all'ottocento, utilizzata come rifugio anche nella Seconda Guerra Mondiale. Vedremo questo connubio natura-uomo, testimoniato dalle cavità scavate nella roccia e usate come abitazioni, dai pozzi per la raccolta dell'acqua piovana, da grossi massi con scalette incise nella pietra e da una torre di avvistamento fatta erigere nei primi dell'ottocento dall'allora Marchese di Montemesola. 
 
In questo luogo dove la Natura si manifesta con tutta la sua imponenza, il Marchese realizzò un villaggio fortificato con bastioni di guardia, costruì luoghi di culto e ne decorò le grotte; in più sfruttò la forza delle cascate per finalità produttive. Inoltre un bellissimo Arco Trionfale fu eretto per indicare l’inizio della gravina.
 
RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA…
un vero e proprio “scrigno di biodiversità”, un capolavoro di storia-natura-cultura.
 
Il contributo di partecipazione comprensivo di:
? Guida Escursionistica Ambientale esperta a tua disposizione
? Visita alla gravina e alle zone di interesse specifiche
? Caschetti di protezione omologati CE
? Servizio fotografico 
? Assicurazione
? Didattica specifica ecologica/ambientale
ha un valore di 12 euro a partecipante.
Inoltre saranno approfondite le curiosità archeologiche e “misteriose” sul simbolismo inciso nelle rocce che legano la fortezza del Marchese alle leggende locali.
 
Noi ti daremo una ricca esperienza domenicale positiva, perché la gravina che vedrai è un qualcosa di veramente raro. Garantiamo personalmente che rimarrai soddisfatto.
 
FAI TUA QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CONTATTA TELEFONICAMENTE PUGLIAVVENTURA AL 377 44 54 588
 
Descrizione attività e caratteristiche:
Durata: circa tre ore. Livello: E escursionistico base, impegno medio-facile. 
L'escursione, della durata di circa 3 ore, si sviluppa lungo un percorso di circa 6 km partendo da un viale asfaltato dalla periferia del comune di Montemesola (TA), si procede per raggiungere dei sentieri in ghiaia o parzialmente sterrati che portano sul versante Ovest della gravina. Da qui si visiterà l'interno e l'esterno di un antico frantoio ipogeo, i resti della fortezza e del villaggio rupestre e si camminerà per un tratto su sentieri sterrati tra la macchia mediterranea di facile percorrenza, fino ad affacciarsi sul bordo orografico della gravina, dove osservare le pareti delle cascate. Da qui si ritorna sul tragitto per raggiungere una grotta naturale, camminando per alcuni metri su un terreno roccioso. Tornati nei pressi del frantoio ci si approccia verso il fondo della gravina dalla parte inferiore o da quella alta (previa valutazione delle guide in base alle condizioni atmosferiche e della vegetazione), che verrà percorso in parte fino a raggiungere grotte rupestri artificiali e luoghi di culto scavati nella pietra. Quest'ultimo tratto è caratterizzato da folta vegetazione e piano di camminamento irregolare e reso scivoloso a causa del muschio e dell'umidità, per cui bisognerà procedere con calma e cautela. Si ritorna infine sui propri passi lungo la strada di campagna dell'andata fino al punto di partenza.
 
?obbligatorio abbigliamento idoneo (scarpe da trekking e indumenti sportivi ed eventuale k-way).
E’ consigliato portare con se mini pranzo al sacco (o snack energetici) e almeno mezzo litro di acqua a testa.
 
??Stai per entrare nel mondo di Pugliavventura, fatto di escursioni emozionali che non troverai da nessun’altra parte. Puoi partecipare a questa ricca iniziativa confermando al più presto la tua presenza. Contatta l'associazione al 377.44 54 588 (NO SMS)
??? prova subito le magnifiche sensazioni delle esplorazioni in canyon! Per tutta la primavera ti daremo l’opportunità di seguirci nelle migliori gravine di Puglia. Inizia con questa escursione, e poi divertiti con le prossime!
…segui la bussola di Pugliavventura® ? http://www.pugliavventura.com/package/escursioni_in_gravina/
 
ESCURSIONI PER CHI E’ IN CERCA DI EMOZIONI ? 

Ci vediamo a Canyon Mania 4!
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia