"Don Ernest Simoni - Dai lavori forzati all'incontro con Francesco", Polignano a Mare BA, 02/05/2016 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 02 2016

"Don Ernest Simoni - Dai lavori forzati all'incontro con Francesco"

Letture: ... - Convegni a Polignano a Mare - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Sala Conferenze Polizia Locale
Via Martiri di Dogali, nr.02
data: lunedì 2 maggio 2016, dalle 19:30 alle 21:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione "Giovanni Paolo II"
Referente: Giuseppe NARDULLI
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3347304841
Descrizione evento:
   Nella Sala Conferenze della Polizia Locale in via Martiri di Dogali a Polignano a Mare(BA) , il 02 Maggio alle 19,30 l’associazione “Giovanni Paolo II”, in occasione dell’Anno straordinario del Giubileo della Misericordia con la collaborazione del Settore Cultura del Comune di Polignano a Mare nell’ambito della rassegna “EquiLibri Polignanesi”, la rassegna dedicata a libri e autori organizzata dall’Assessora alla Cultura e ai Beni culturali e archeologici del Comune di Polignano Marilena Abbatepaolo, ha organizzato un incontro con Mimmo MUOLO scrittore, giornalista, vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire(autore del libro) e l’Avv. Eugenio SCAGLIUSI, si discuterà sull’incredibile e drammatica vicenda di un prete sopravvissuto alla persecuzione del regime comunista albanese: una testimonianza di coraggio, riconciliazione, perdono, misericordia con la presentazione del libro:

"Don Ernest Simoni - 
Dai lavori forzati all'incontro con Francesco" Edizioni Paoline

Una storia di persecuzioni e di umiliazioni che non hanno fiaccato lo spirito sacerdotale di don Ernest e lo hanno reso un esempio di perdono e misericordia.

Mimmo Muolo, vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire, propone al pubblico un ritratto di questo grande testimone della Misericordia. L’Autore ha anche potuto intervistare personalmente don Ernest, le cui parole, spesso citate testualmente, consentono di ricostruire un quadro completo delle vicissitudini che hanno coinvolto lui e la sua famiglia, disegnando, sullo sfondo, il clima degli anni bui della dittatura, ma anche le speranze legate alla rinascita.

La conversazione sarà condotta da Vittoria Luisi (Vice Presidente dell’Associazione Giovanni Paolo II) con possibilità di interventi dal pubblico.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Polignano.

I partecipanti potranno richiedere attestati e crediti formativi della serata.

La Cittadinanza è invitata

info 3347304841 – 3384859161

Il libro
Tirana, 21 settembre 2014: don Ernest Simoni, sacerdote albanese sopravvissuto alla persecuzione del regime comunista, incontra papa Francesco. La sua storia, drammatica e tuttavia attraversata da instancabile zelo apostolico, commuove il Pontefice. 
Per undicimila giorni, quasi 28 anni della sua vita, don Ernest è stato sottoposto a torture, carcere, lavori forzati. La persecuzione inizia nella notte di Natale del 1963, quando, per il semplice fatto di essere prete, viene arrestato e messo in cella di isolamento. Sottoposto a torture e condannato a morte, si vede commutare la condanna capitale in 25 anni di lavori forzati, poi ridotti a 18, di cui 12 trascorsi in miniera. Durante il periodo della prigionia don Ernest continua a celebrare la messa a memoria, in latino, e a distribuire la comunione di nascosto. Uscito dal campo di lavoro forzato, viene nuovamente condannato: questa volta è assegnato alla manutenzione delle fogne della città di Scutari. Sotto un regime di cui ancora poco si conoscono i tragici e brutali contorni, ma che aveva sottoposto un intero Paese ad un clima da Grande Fratello orwelliano, don Ernest riesce comunque a sopravvivere e a non piegarsi. Finalmente, nel 1990 arriva la libertà. Tanta la violenza subita che, quanto il 5 settembre 1990, un funzionario di polizia gli dice che è libero, che può tornare a fare il sacerdote, lui crede che si tratti dell’ennesimo inganno. Con il crollo del regime e la ritrovata libertà di culto, don Ernest inizia un’intensa attività pastorale, volta soprattutto alla riconciliazione. Lo fa in prima persona, perdonando i suoi aguzzini, per i quali invoca costantemente la misericordia del Padre.

Scrive nella Prefazione mons. Angelo Massafra, arcivescovo metropolita di Scutari-Pult e presidente della Conferenza Episcopale Albanese: “Di lui, esemplare nella sua fedeltà a Gesù, il lettore potrà apprezzare l’indefettibile forza di volontà, la capacità di pregare e di essere vicino agli altri e l’estrema umiltà. Io non ho fatto niente. È tutto merito di Dio, suole ripetere quando ripercorre la sua vita e i miracoli che ritiene di aver ricevuto dal Signore”. Gli fa eco l’Autore ricordando l’abbraccio del 2014 tra don Ernest e papa Francesco: “In quell’abbraccio, nelle lacrime del Papa, nell’applauso della folla che gremiva la cattedrale c’era in sintesi tutta la vita di don Ernest, tutte le sue sofferenze, tutta la croce portata per decenni da lui come da mille e mille altri cattolici d’Albania. E c’era la lode a Dio per aver trasformato quel dolore e quelle sofferenze in una testimonianza stupenda di fedeltà a Cristo e alla Chiesa, che in quegli istanti persino il Papa suggellava con le sue lacrime".
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia