Incontro su Madre Teresa di Calcutta La "mistica della Carità" ultimi passi verso la Santità., Polignano a Mare BA, 20/08/2016 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 20 2016

Incontro su Madre Teresa di Calcutta La "mistica della Carità" ultimi passi verso la Santità.

Letture: ... - Convegni a Polignano a Mare - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Piazza Trinità
data: sabato 20 agosto 2016, dalle 20:30 alle 22:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione "Giovanni Paolo II"
Referente: Giuseppe NARDULLI
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3391674226
Descrizione evento:
 Nell’avvicinarsi della Canonizzazione di Madre Teresa, Madre dei poveri, esempio vivo di misericordia, l'Associazione "Giovanni Paolo II" di Polignano a Mare con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e Comune di Polignano a Mare organizza nell’ambito della manifestazioni estive  per Sabato 20 Agosto p.v. alle ore 20.30 presso la Piazza della Trinità un incontro tematico sulla grande figura della Beata Madre Teresa di Calcutta, la «mistica della carità», con la straordinaria partecipazione è testimonianza di Pina Cataldo (regista TVSAT2000) accompagnatrice ufficiale dei viaggi di Madre Teresa in Italia, Don Giancarlo Carbonara(Parroco Santi Medici), Antonio Esposito,(Seminarista presso il Seminario Pontificio Regionale Pugliese Pio XI) dialoga con gli ospiti Vittoria Luisi(Vice Presidente Assoc. Giovanni Paolo II), introduce Giuseppe Nardulli(Presidente Assoc. Giovanni Paolo II).
Un personaggio che ha segnato la storia della seconda metà del Novecento — soprattutto nella Chiesa cattolica — un modello contemporaneo di fede tutto ancorato alle emergenze dei nostri difficili tempi, quindi (per dirla con Papa Bergoglio) agli Ultimi: la fame, la povertà, le malattie (la lebbra, ma anche l’Aids), la morte, l’abbandono, la vecchiaia (c’è il rapido, sconvolgente racconto di una donna gettata in un cassonetto dal figlio a Calcutta perché troppo malata e inutile in casa), l’umiliazione della persona umana e l’aborto, combattuto strenuamente dalla religiosa durante tutta la sua vita, in mezzo a contestazioni del mondo laico e femminista. L’incontro tematico, Costruito, tra l’altro, sulle  testimonianze, interviste, immagini  e fotografie inedite – grazie alla testimonianza di Pina Cataldo, ripercorrerà la vita di Madre Teresa di Calcutta attraverso i tratti – anche nascosti – della sua personalità: dalle origini a Skopje, al periodo trascorso nella città di Calcutta come insegnante di storia e geografia. Quindi il cosiddetto periodo di “oscurità” e di travaglio spirituale con la conseguente “chiamata nella chiamata” da cui scaturisce la scelta di dedicare la vita consacrata ai “più poveri dei poveri”.  Da qui i primi difficili anni trascorsi tra i baraccati di Calcutta, la nascita e la diffusione dei Missionari della Carità in tutto il mondo, il premio Nobel,  Il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da Giovanni Paolo II. La sua morte ha suscitato la commozione di tutto il mondo. Sulla sua tomba, a Calcutta, è stata incisa una frase del Vangelo di Giovanni: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi" . La notorietà ed infine la canonizzazione annunciata da Papa Francesco il 15 marzo 2016 e che verrà proclamata santa il 4 settembre prossimo.
I partecipanti potranno richiedere attestati e crediti formativi della serata.
Al termine della serata sarà consegnato ai partecipanti un dono unico proveniente dalla postulazione della Beata Madre Teresa.
Info segreteria 3347304841 - 3384859161
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia