LE NOTTI DELL’INCANTO – HALLOWEEN SPECIAL!, Monopoli BA, 31/10/2016 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 31 2016

LE NOTTI DELL’INCANTO – HALLOWEEN SPECIAL!

Escursione notturna presso gli insediamenti nascosti del VILLAGGIO RUPESTRE DI SAN PROCOPIO

Letture: ... - Escursioni a Monopoli - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: loc. capitolo, Monopoli
data: lunedì 31 ottobre 2016, dalle 19:00 alle 21:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Pugliavventura
Referente: Pugliavventura
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3774454588
LE NOTTI DELL’INCANTO – HALLOWEEN SPECIAL!
Descrizione evento:
Un nuovissimo Trekking Notturno per una notte da Brivido…

LE NOTTI DELL’INCANTO – HALLOWEEN SPECIAL!

Escursione notturna presso gli insediamenti nascosti del VILLAGGIO RUPESTRE DI SAN PROCOPIO
?NOVITA’ ASSOLUTA!
2 ore di emozioni indimenticabili allo stato puro
Save the date:
31 ottobre Start ore 19
Loc. Capitolo, Monopoli -Ba-

Vuoi trascorrere un Halloween diverso dal solito e originale al 100%? Allora abbiamo quello che fa per te! 

Lunedì 31 l'associazione Pugliavventura propone un'escursione speciale, in un luogo suggestivo, ricco di storia, natura e MISTERI, dove è possibile respirare l'atmosfera di HALLOWEEN in ogni singolo anfratto di roccia e in ogni ombra proiettata sul terreno da pareti di roccia imponenti, alberi secolari dalle forme contorte e CRIPTE misteriose e segrete, utilizzate per rituali religiosi sin dai tempi più remoti… testimonianze di una antica civiltà ormai scomparsa!

Questa è la tua occasione per vivere una notte di SUGGESTIONI EMOZIONANTISSIME!!!

-----------------------------------------------------------------------------
INFORMAZIONI GENERALI
? Location: Entroterra di zona Capitolo, Monopoli
? Durata: quasi 2 ore 
? Livello: T - turistico
? Età consigliata: superiore ad anni 16
? Anche Fido può partecipare: SI
? Punto di incontro: di fronte Bar Kapitolo Klub, Capitolo-Monopoli 
? (GPS: N 40.905619, E 17.348985)
? Google Maps: http://bit.ly/2dUYRbA
---------------------------------------------------------------------
COSA VEDREMO:
Attraverso l'esplorazione, sotto la luna di Halloween, di imperscrutabili sentieri che si insinuano all’interno di una magistrale “Lama” dell’ entroterra monopolitano, vi porteremo alla scoperta di una splendida zona naturale dove potrai apprezzare una particolare trekking in un luogo davvero suggestivo. Visiteremo infatti l'antico insediamento rupestre di San Procopio, uno dei tanti sorti a cavallo tra il X e il XV secolo nella fascia adriatica della Puglia. In pieno periodo medioevale la popolazione dell'antica città di Egnathia, distrutta dalle incursioni dei Goti, si rifugiò nel retroterra, e ritornò a vivere nelle grotte e in ambienti impervi, difficili da raggiungere e ben celati dalla vegetazione: i luoghi preferiti per tali abitazioni erano le lame, dei piccoli canyon naturali, ossia dei solchi creati milioni di anni fa dall'azione delle acque superficiali. Qui il terreno era fertile e la vegetazione ricca e variegata, pertanto trovarono l'ambiente ideale per poter sviluppare delle piccole comunità, che oggi conosciamo come CIVILTÀ RUPESTRI. 

RISCOPRIAMO INSIEME UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA, IN UNA NOTTE AVVOLTA DAL MANTO MISTERIOSO!

Questo percorso si affaccia sul territorio che dona originali sensazioni di SCOPERTA e AVVENTURA! Non a caso l'escursione si svilupperà in questo luogo unico nel suo genere, dove il tempo sembra essersi fermato e la natura coesiste con le opere frutto dell'ingegno contadino del passato: alberi di ulivo e carrubo secolari, ma anche mandorli, fichi, noci e perastri, piante fondamentali per l'alimentazione dell'epoca, e utilizzate dalle masserie del posto ancora oggi; una rigogliosa vegetazione di erbe spontanee, molte delle quali con proprietà culinarie e officinali, e macchia mediterranea. 
Uno splendido itinerario escursionistico immerso in un paesaggio fatato che nasconde interessanti GROTTE e CRIPTE dal forte impatto emotivo. 

Quello che ti lascerà senza parole sarà il ritrovarti improvvisamente davanti alle occulte aperture nella rocce! Sono cavità realmente avvolte dal mistero: 13 PICCOLE GROTTE che costellano le pareti di roccia della lama: qui gli abitanti dell'antico insediamento abitavano e lavoravano. Sembrerà di tornare indietro nel tempo per osservare uno spaccato della loro vita quotidiana, con caverne usate come deposito di beni alimentari e attrezzi agricoli, le stalle con le mangiatoie ancora visibili, un ENORME FRANTOIO IPOGEO per la produzione dell'olio. Entreremo in alcune di esse e toccheremo con mano queste preziose testimonianze della Puglia che fu. 

E per finire in bellezza, ammireremo la mistica CRIPTA DEI SANTI ANDREA E PROCOPIO, il fulcro del villaggio e riferimento spirituale per la popolazione che lo abitava. UNA CRIPTA IPOGEA SCAVATA INTERAMENTE A MANO NELLA ROCCIA calcarea, ricca di affreschi che raffigurano santi e scene religiose.

SIAMO SICURI CHE UNA NOTTE DI HALLOWEEN COSì ORIGINALE E RICCA DI EMOZIONI NON L’HAI ANCORA PROVATA: ORA TOCCA A TE.

UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA ALL'EVENTO! CHIAMA ADESSO IL 377 4454588

?Durante l'escursione il team di Pugliavventura vi introdurrà in questo fantastico scenario con numerose curiosità e spiegazioni storiche, scientifiche, geologiche e naturalistiche: perchè la gente di allora scelse di vivere proprio in questa lama? Di cosa si nutriva? Che significato hanno gli affreschi della cripta? 

Sono domande alle quali vi daremo risposta, e non mancheranno le curiosità sulle leggende e superstizioni locali, sulla conoscenza degli antichi dei venti e della Luna e di come questi fenomeni influenzavano (secondo le credenze) i raccolti. Ed infine, ma non per importanza la figura della civetta: rapace notturno che vive nella lame anche ai giorni nostri e al quale sono legate numerose credenze, sulle quali cercheremo di fare chiarezza.
Non perderti questa straordinaria occasione di valorizzazione del territorio, contatta Pugliavventura al 377 44 54 588
--------------------------------------------------------------------------
IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE COMPRENSIVO DI:

? Guida Escursionistica Ambientale esperta a tua disposizione
? Visita alla lama e alle sue misteriose grotte e cripte
? Lampade di illuminazione
? Servizio fotografico 
? Assicurazione
? Didattica specifica ecologica/ambientale/culturale

HA UN VALORE DI 10 EURO A PARTECIPANTE.

BONUS: Didattica di orientamento notturno
Noi ti daremo una ricca esperienza positiva, perché la Natura selvaggia che vedrai è ciò di cui hai bisogno per trascorrere una serata escursionistica di alta qualità. Garantiamo personalmente che rimarrai soddisfatto

FAI TUA QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.
Un'escursione divertente, formativa e ricca di emozioni, assolutamente da non perdere! Un Halloween così non si festeggia tutti i giorni!

INFO & PRENOTAZIONI (FINO AD ESURIMENTO POSTI):

? 377.4454588 (no sms, no WhatsApp)
? info@pugliavventura.com

--------------------------------------------------------------------------

DESCRIZIONE ATTIVITÀ, CARATTERISTICHE E CONSIGLI:
Il trekking è di medio-facile percorrenza lungo una lama di natura erosiva. Il livello è “Turistico”; Itinerario su sentieri o tracce di sentiero. Può avere tratti sentieristici in salita e discesa, ma percorribili. Può prevedere passaggi tra la boscaglia, i sassi e la vegetazione fitta (o tra anfratti rocciosi). Presenza di dislivelli superabili (muretti a secco, gradini di roccia, e altro). Si affrontano entrata (facoltative) in caverne e/o spazi ipogei a percorrenza orizzontale, con piano d’appoggio di terra umida e pietre. Non si richiede conoscenza escursionistica specifica. Consigliata macchina fotografica. Potete portare le vostre torce di illuminazione oppure usare quelle dell’associazione. Evento non consigliato a minori di anni 16 e a partecipanti con età avanzata e/o con condizioni psico-fisiche non sufficienti.

L’INCONTRO È PREVISTO ALLE ORE 19.00 DEL 31 OTTOBRE presso parcheggio di fronte al bar Kapitolo Klub (Località Capitolo, Monopoli). Ci spostiamo quindi insieme verso la zona dell’escursione a circa 5 minuti di automobile. La quota contributo è pari ad euro 10 per persona. 
?obbligatorio abbigliamento idoneo (scarpe da trekking, indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way). Si suggerisce di portare con sè mezzo litro di acqua a testa. PORTARE SCARPE DI RICAMBIO.

?Stai per entrare nel mondo di Pugliavventura, fatto di escursioni emozionali che non troverai da nessun’altra parte. Puoi partecipare a questa ricca iniziativa confermando al più presto la tua presenza. Contatta l'associazione al 377.44 54 588 (NO SMS)

??PS: prova subito le magnifiche sensazioni delle nostre esplorazioni! Vieni a conoscerci e avrai l’opportunità di seguirci nelle migliori zone naturali di Puglia. Inizia con questa escursione, e poi divertiti con le prossime!

…segui la bussola di Pugliavventura? ? http://www.pugliavventura.com/ 

ESCURSIONI PER CHI E’ IN CERCA DI EMOZIONI ? 

Ci vediamo la notte di Halloween!
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia