Rassegna "Masseria Orlandi in Jazz 2017?.Sabato 19 agosto l’ “Alberto Iovene Trio", Turi BA, 19/08/2017 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 19 2017

Rassegna "Masseria Orlandi in Jazz 2017?.Sabato 19 agosto l’ “Alberto Iovene Trio"

Alberto Iovene – pianoforte Paolo Romano – basso Saverio Petruzzellis – batteria

Letture: ... - Concerti a Turi - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Masseria Orlandi Agriturismo
Strada Santa Teresa n.7 (S.c. Gioia Orlandi) 70010 – Turi-Sammichele (BA)
info periodo: Sabato 19 Agosto 2017
data: sabato 19 agosto 2017, dalle 20:30 alle 23:55
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Associazione Musico-Culturale "Suoni dal Castello"
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3481198157
Rassegna
Descrizione evento:
 Sabato 19 Agosto nuovo appuntamento con la Rassegna Musicale “Masseria Orlandi in Jazz 2017″ giunta alla seconda edizione, organizzata dall’ Associazione Musico – Culturale “Suoni dal Castello” della città di Conversano, con la direzione artistica di Rino Liuzzi, come di consueto nello splendido scenario di Masseria Orlandi, masseria settecentesca immersa nel verde.

	 

	In programma il concerto di un trio eccellente, l’ “ALBERTO IOVENE – TRIO” capitanato dal bitontino Alberto Iovene al pianoforte, Paolo Romano al basso e Saverio Petruzzellis alla batteria.

	 

	 

	– Il progetto del trio del pianista Alberto Iovene è incentrato sulla selezione e l’interpretazione di alcuni dei grandi temi della musica afroamericana, inserendo in scaletta anche brani originali scritti ed arrangiati da Iovene stesso.

	 

	Il trio propone, rileggendola, la musica di grandissimi compositori, come Henry Mancini, Harold Arlen, Charlie Parker, Cole Porter, e tanti altri grandi della musica jazz che con i loro grandi capolavori hanno dato vita alla storia del jazz, regalando sempre fortissime emozioni e temi indimenticabili.

	 

	Inoltre il progetto propone alcuni brani originali del pianista Iovene, tratti dagli album a suo nome, e dalle sue varie composizioni per teatro, cinema e progetti discografici. –

	 

	 

	Alberto Iovene nasce a Bitonto (Ba) nel 1975. Intraprende a sette anni lo studio della musica e del pianoforte sotto la guida di più maestri compiendo gli studi classici e diplomandosi presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

	 

	All’età di 17 anni, folgorato dall’ascolto di alcuni lavori dei pianisti Jacques Loussier, Chick Corea e Keith Jarrett, ma soprattutto grazie alla naturale propensione per la composizione e l’improvvisazione, decide di dedicarsi totalmente alla musica jazz iniziandone lo studio della storia e degli stili sotto la guida del pianista Davide Santorsola , con il quale studia piano jazz, armonia e tecniche d’improvvisazione.

	 

	Contemporaneamente perfeziona i suoi studi ai Seminari Internazionali di Musica Jazz della regione Abruzzo (Hypo-jazz Workshop), durante i quali si esibisce con musicisti americani sotto la guida del sassofonista-compositore Harold Battiste, fondatore dell’etichetta discografica “AFO” (New Orleans); ai Seminari della Berklee School di Boston ad “Umbria Jazz Clinics” studiando pianoforte e musica d’insieme, armonia e tecniche d’improvvisazione, teoria e composizione sotto la guida dei maestri Russell Hoffman, Jeff Stout, Orville Wright e Larry Monroe; e ai Seminari Internazionali di Perfezionamento di Siena Jazz. Nel 2003 frequenta il Master Class tenuto dalla pianista statunitense Rachel Z sul tema “Improvvisation on non-functional harmony tunes in the style of Herbie Hancock and Wayne Shorter”.

	 

	Svolge regolare attività concertistica con il trio a suo nome, collaborando inoltre con alcuni tra i migliori jazzisti della scena nazionale ed internazionale; scrive ed arrangia musiche per raccolte di poesie, libri di favole, video, cortometraggi, spettacoli teatrali, e compone vari brani testimonial per Premi e Congressi; ha collaborato con diverse Corali Polifoniche per le quali ha arrangiato brani che spaziano dal repertorio sacro a quello del gospel e delle traditional songs americane.

	 

	Le sue composizioni e le sue esibizioni in concerto hanno ricevuto alti riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale: finalista “Talenti Jazz” – Martina 2004, finalista “Baronissi Jazz 2006”, finalista “International Massimo Urbani Awards 2006”, terzo classificato “V Concurso Internacional de Intérpretes de Jazz” – Granada 2006?. È laureato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bari con una tesi sperimentale dal titolo “Scritture sincopate tra Futurismo e Musica Jazz”.

	 

	www.albertoiovene.com

	 

	 

	 

	Nato nel settembre del 1963 a Gioia del Colle (BA), dove vive ed opera, Paolo Romano è un apprezzato strumentista a livello nazionale.Bassista, contrabbassista e percussionista, partecipa, ancora giovanissimo, a seminari di armonia ed improvvisazione tenuti dal chitarrista jazz JOHN SCOFIELD. Inizia nello stesso periodo la collaborazione col cantante brasiliano JIM PORTO, con il quale prenderà parte negli anni successivi a prestigiosi festival nazionali di musica latino-americana; tra gli altri, “Euritmia” cui partecipano nomi come Ray Charles, Pat Metheny, George Benson, Djavan, Herbie Hancock; “Latino americando“. Con lo stesso Jim Porto prende parte al programma televisivo RAI “Big“; successivamente collabora col cantante brasiliano nella produzione di una trasmissione musicale per la TV di Stato greca. Le sue numerose esperienze professionali col cantante pianista di colore toccano in breve tutta Europa.Collabora discograficamente con Gala Records per il CD “Trace of jazz” di Nico Stufano, e Les Folies Arts per il CD “Magamusica” di Mario Rosini, con la speciale partecipazione di BILLY COBHAM. Nel 1993 è al fianco di KARL POTTER, con il gruppo “Italian Em Samba“, nella realizzazione del disco “Warreniana” prodotto dall’Istituto per gli Studi Storici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Centro Jazz Calabria in occasione del 1° centenario della nascita di Harry Warren, uno dei più famosi compositori statunitensi, figlio di emigrati calabresi. Da ricordare, tra le collaborazioni, anche quella con il CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida per la formazione dell’orchestra che accompagna gli allievi del CET (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol ai saggi tenutisi nel 1993 presso il teatro Morlacchi di Perugia.Negli anni 94/95 prende parte in Germania al tour – varietà “LA PIAZZA“, ripreso dalle TV di Stato tedesche.Partecipa alla XII edizione del Festival Mediterraneo (agosto ’98), che si tiene a Bisceglie sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea Direzione Generale Sviluppo.Nel 1998 collabora come bassista nell’ambito di un progetto discografico prodotto dal M° Pierpaolo Demilio, produttore dei Dirotta su Cuba.Nello stesso anno incide con il gruppo Barrio Latino il CD “No vale la pena“, prodotto e distribuito da RTI Music.Nel 1999 è il bassista del gruppo che accompagna NADA nella tournèe estiva dopo il successo sanremese. Con lo stesso gruppo è ospite delle trasmissioni televisive “La vita in diretta” (RAI 2) e “Roxy Bar” (TeleMontecarlo).

	 

	Attualmente è attivamente impegnato come supporter di diversi solisti emergenti del panorama jazz italiano.

	 

	 

	 

	Saverio Petruzzellis, nato a Bari il 25/04/1978

	 

	Si è diplomato con il massimo dei voti presso la facoltà di Batteria e Percussioni dell’UNIVERSITA’ DELLA MUSICA di Roma (UM) sotto la guida dei M° Roberto Gatto, Derek Wilson, Maurizio Dei Lazzaretti, Pietro Iodice, Maurizio Boco, Davide Pettirossi. Segue il corso di Armonia, Arrangiamento e Storia del Jazz, tenuto da Stefano Cataldi.

	Ha frequentato il primo anno di corso universitario presso il D.A.M.S. di Bologna.Ha studiato percussioni sinfoniche con il M° B. Forestiere docente di percussioni al conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

	 

	Nel 2003 ha conseguito, presso la sede principale della YAMAHA (Milano), l’abilitazione nell’uso della metodologia “YAMAHA POPULAR MUSIC SCHOOL”, diventando insegnante dei Corsi di Musica YAMAHA.

	 

	Nel 2004 , in occasione del concorso “Talenti Jazz-Martina 2004“, vince un premio speciale e una borsa di studio come “Miglior Musicista della serata”.

	 

	Ha seguito importanti seminari di batteria con T. De Piscopo, G.Pedrini, G. Ascolese, B. Cobham, Lele Melotti, Virgil Donati, Danny Gottlieb, Dave Weckl, Dave Garibaldi, Alfredo Golino, Gregg Bisonette, ecc…, e di percussioni sinfoniche con Stefano Baldoni, Filippo Lattanti, A.Bonomo, F.Macarez.

	Ha tenuto corsi di batteria percussioni e musica d’insieme, con frequenza quindicinale,in diverse associazioni e scuole di musica di Bari, Pescara e Palermo.

	Insegna batteria presso la scuola musicale “A. Zuccaro” di Grumo Appula (BA) dove dirige l’Orchestra Percussiva “Timba” da lui fondata.

	Ha pubblicato un metodo per batteria intitolato “Le Scale Del Batterista”con la “ITER edizioni musicali”.

	E’ endorser ACUSTICA.

	Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni; ha collaborato con i Wanted Chorus Gospel Group, Antonio Da Costa, Millennium Quartet (con i quali ha vinto concorsi nazionali ed internazionali nella sezione musica Jazz).

	Ha suonato con la Variabile Jazz Orchestra fondata dal M° Roberto Ottaviano e diretta dal Prof. Juergen Seefelder, composta dai migliori musicisti di Jazz del territorio.Partecipa a diversi Jazz Festival nazionali.

	Dal ’99 al ’04 e’ stato il batterista dell’Orchestra Nazionale del gruppo carismatico “Rinnovamento nello spirito“, con la quale ha eseguito concerti in tutta Italia. Ha suonato al cospetto del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù in piazza S.Giovanni in Laterano; sempre in quella occasione si esibisce nello stadio “Flaminio” di Roma.Con la stessa orchestra ha accompagnato vari artisti della musica leggera italiana, tra cui Aleandro Baldi, Lisa, Paolo Vallesi, Ivana Spagna, Jò di Tonno(gobbo di Notredamme nel famoso musical di Cocciante) ecc.

	Ha preso parte al tour irlandese della “Boogie Man Orchestra“, gruppo con il quale esegue brani inediti e non, interpretati da David Muldoon, personaggio emblematico della scena americana.

	Registra e suona con il gruppo romano Crop Circles, formato da Luca Sapio, ex cantante degli AREA. Registra e suona con il cantautore Tommy Gargano (Festivalbar, Azzurro).Suona nelle piazze di tutt’Italia con la cover band ufficiale di Fabrizio De Andrè, guidata dal cantautore pescarese Amedeo Giuliani.

	Collabora con musicisti noti tra i quali Marco Siniscalco, Pino Iodice, Erick Daniel, Bruce Johnson, James Smith, Antonio Onorato, Gianni Lenoci, Emanuele Cisi, Pasquale Innarella, Andrea Tofanelli, Joe Amoruso, Marco Zurzolo, Luigi Vitale, Pierpaolo Pecoriello, M. Fazio, C. Eramo, Patrizia Conte, V. Di Modugno, Davide Santorsola, Pierluigi Balducci, Pino Mazzarano, F.Marranzino, Nico Marziliano, Mario Rosini, Gabriele D’angela, Gaetano Partipilo, Alberto Parmegiani, Mirko Signorile, Alex Milella, Poldo Sebastiani, Francesco Angiuli.

	
SABATO 19 AGOSTO 2017

ALBERTO IOVENE TRIO
Alberto Iovene – pianoforte
Paolo Romano – basso
Saverio Petruzzellis – batteria
    – Ingresso ore 20.30 – start 22.00
Ingresso con prenotazione
Cena – spettacolo
Info : 348 1198157– 339 6278928 – 392 0284579 – 348 6042957
http://www.masseriaorlandi.it/
https://www.facebook.com/suoni.castello
Masseria Orlandi Agriturismo – B&B
Strada Santa Teresa n.7 (S.c. Gioia Orlandi) 70010 – Turi-Sammichele (BA) –
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia