Sentieri Notturni, Massafra TA, 26/08/2017 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 26 2017

Sentieri Notturni

Letture: ... - Escursioni a Massafra - TA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Massafra
Piazza Garibaldi c/o Municipio
data: sabato 26 agosto 2017, dalle 19:30 alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Info Point città di Massafra
Referente: Raffaella Portararo
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3385659601
Sentieri Notturni
Descrizione evento:
 #Puglia365 - Sentieri notturni. Aspetti materiali della cultura del vivere in grotta a Massafra.

	 

	Nei giorni 19 e 26 Agosto, al tramontar del sole, le guide turistiche dell’Info Point di Massafra vi aspettano, muniti di torce, lanterne o lampade frontali, per condurvi per mano alla scoperta del villaggio rupestre medievale di Santa Marina, nella gravina di San Marco, e degli aspetti materiali della cultura del vivere in grotta.

	 

	Tra gli aspetti materiali che definiscono l'identità territoriale della “pugliesità”, ed in particolar modo dell'area turistica della Magna Grecia, Murgia e Gravine vi è senza alcun dubbio quello della “vita in grotta”, che trova nell'habitat rupestre che caratterizza l'arco jonico tarantino la sua massima espressione. Qui, come nei territori contermini, paesaggio e lifestyle sono infatti segnati dalle medesime vicende storiche e umane che legano, dalla preistoria all'età moderna, la vita delle popolazioni pugliesi. Senza conoscere questo retroterra culturale dalle composite presenze e dai modelli mentali articolati e diversi, non si può comprendere lo stesso sviluppo urbano dei principali agglomerati che sorgono in continuità con gli spalti delle gravine, delle lame e dei “burroni”. Un'area omogenea tra le più significative della Puglia, contraddistinta dal fenomeno dell'escavazione degli invasi grottali e strutturata da svariate trasmigrazioni e correnti demiche, prima fra tutte quella bizantina, che in epoca alto medievale trovò più facile innesto nell'humus culturale della fase magno greca – di cui Taranto costituisce l'episodio più significante – che aveva nei secoli precedenti impregnato strutture sociali e istituzioni.

	 

	Nè l'invasione normanna né il successivo stanziamento delle genti del nord interruppero la continuità di questi insediamenti. Anzi la politica normanna concorse a favorire le precedenti fondazioni, pur inserendo i grandi centri monastici dell'Italia meridionale a controllarne giurisdizione e spiritualità. Al declino generale dei villaggi rupestri che si verificò intorno al XIV secolo concorse la crisi dell'organizzazione sociale, amministrativa e fondiaria, eppure, come a Massafra, quella scelta abitativa e cultuale è sopravvissuta nell'architettura spontanea subdiviale delle vicinanze, che rinsaldarono i vincoli di solidarietà che avevano caratterizzato le strutture degli insediamenti rupestri. Una storia che è innanzitutto una vicenda umana e sociale.

	 

	Ma quali erano questi vincoli, come si viveva, quali lavori si conducevano, cosa si coltivava e cosa si mangiava negli habitat rupestri?

	 

	Portate con voi torce, lanterne e lampade frontali. Attraverso un'affascinante e suggestivo itinerario guidato al calar del sole, che avrà inizio alle ore 19.30 con un aperitivo di benvenuto  nell'Infopoint turistico di Piazza Garibaldi, guide esperte vi condurranno alla scoperta del villaggio rupestre medievale di Santa Marina, secondo solo ai Sassi di Matera, “illuminandovi” sugli aspetti storici, artistici, archeologici, sociali e materiali del cultura del vivere in grotta a Massafra, Tebaide d'Italia.

	 

	Al termine dell'escursione notturna è prevista una degustazione di vino, olio e prodotti tipici, preparati secondo le ricette della tradizione culinaria locale.

	 

	Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali –?Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche 

	Info e prenotazioni: Info Point città di Massafra 099/8804695 - 3385659601

	Attività gratuita, prenotazione consigliata
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia