Libri nel borgo antico, Bisceglie BT, 25/08/2017 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 25 2017
ago 27 2017

Libri nel borgo antico

Letture: ... - Manifestazioni a Bisceglie - BT



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Piazza Castello
data: da venerdì 25 agosto 2017, alle 17:00
a domenica 27 agosto 2017, alle 23:55
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Libri nel borgo antico
Descrizione evento:
Torna, dal 25 al 27 agosto per l’ottava edizione, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese: Libri nel Borgo Antico. L’Associazione Borgo Antico, organizzatrice della rassegna letteraria, sulla scia dei successi dell’edizione 2016 e delle iniziative Fuori Cartellone nel periodo autunnale e primaverile ha presentato il programma dell’evento che caratterizza e trasforma la splendida Bisceglie, sull’Adriatico, in una vera e propria capitale della cultura.
La vivace kermesse che anima vicoli e piazze della città si articolerà nelle tre serate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto; fin dal tardo pomeriggio i primi autori saliranno sui palchi delle sei suggestive location dislocate all’interno della cerchia muraria.
Numeri da record, quelli di libri che segnano il passo di ogni edizione: più di 100 gli autori pugliesi, oltre ai grandi nomi del parterre nazionale; tantissimi, i circa 300 volontari che consentiranno all’evento di non presentare pecche al pubblico nonostante la grande mole organizzativa alle spalle; a cornice di tutto le 30 case editrici pugliesi ospitate lungo i locali delle vie del centro storico di Bisceglie, segno della spiccata intenzione dell’Associazione Borgo Antico di spingere sulle specificità del territorio e promuovere i nuovi talenti.
L’organizzazione ha svelato i 15 autori che animeranno il palco principale della manifestazione, allestito per l’ottava edizione in piazza Castello.
Venerdì 25 agosto, alle ore 20:00, apertura affidata a Magdi Cristiano Allam con “Io e Oriana”, racconto della straordinaria esperienza di vita e di lavoro dell’autore a fianco dell’indimenticata Oriana Fallaci. Seguirà, alle ore 20:45, il community manager del Milan Pasquale Campopiano con “#nerosurosso. Così Berlusconi ha venduto il Milan ai cinesi”, cronistoria della lunga e storica trattativa per il passaggio del club dall’ex proprietario agli imprenditori asiatici. Spazio all’umorismo e alla riflessione, alle ore 21:30, col noto disegnatore, fumettista e regista Sergio Staino, autore di “Troppo facile dire di no”. Alle 22:15 il prof. Piergiorgio Odifreddi presenterà il suo “Dizionario della stupidità”, autentico affresco sul non-senso della vita. L’ultimo appuntamento della serata, alle 23:00, con un ospite fortemente voluto dagli organizzatori della kermesse: Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, che converserà sul volume “Amatrice. Dolce amara terra mia”.
Sabato 26 agostotoccherà al giornalista Antonio Caprarica calcare per primo (ore 20:00) il palco di piazza Castello per dialogare su “L’ultima estate di Diana” a 20 anni dalla tragica scomparsa dell’amata principessa. Alle 20:45 sarà la volta di Alberto Garlini e del suo “Il fratello unico. Un’indagine di Saul Lovisoni”, giallo raffinato e perfettamente congegnato. “Oltre i cento passi” è invece il titolo del libro di Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino Impastato: un’analisi della situazione delle mafie nel nostro paese (ore 21:30). Seguirà, alle 22:15, l’acclamato regista Pupi Avati col suo primo romanzo, “Il ragazzo in soffitta”, intenso intreccio psicologico di una vicenda ricca di suspense. Chiusura alle 23:00 con il dottor Alberico Lemme, uno dei personaggi più discussi del piccolo schermo, che converserà su “La dieta Lemme”.
Domenica 27 agostosi partirà alle 20:00 con Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, che presenterà “Percorsi di diritto tributario”. Quindi (ore 20:45) salirà sul proscenio, nella suggestiva location del centro storico biscegliese, la finalista del Premio Strega Wanda Marasco, autrice de “La compagnia delle anime finte”, squarcio della Napoli degli anni ’60 che forse non è troppo cambiata. Alessandra Necci, alle 21:30, dialogherà su “Isabella e Lucrezia, le due cognate”, raffronto fra due delle più note protagoniste del Rinascimento italiano: Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, legata alla città di Bisceglie. “In guerra con il passato” è il titolo dell’ultima fatica letteraria di Paolo Mieli, già direttore de La Stampa e del Corriere della Sera: un viaggio in 27 tappe tra le falsificazioni della storia. Gran finale alle 23:00 con Marcello Veneziani e “Alla luce del mito”, una visione del mondo incentrata sul mito per rifondare la civiltà con mente eroica.
La manifestazione letteraria di Bisceglie sarà contrassegnata dal più grande ScambiaLibro del Sud Italia. Durante tutta la durata della vivace kermesse, dalle ore 18:00 fino a mezzanotte, lunghi banchetti colmi di libri saranno a disposizione dei lettori di tutte le età.
Gratuitamente e volontariamente, ciascuno potrà portare un libro e prenderne un altro, senza limiti. Fin dal venerdì i lettori troveranno imbandite le “tavole della cultura” allestite, per l’ottava edizione di Libri nel Borgo Antico, con testi di saggistica, economia, politica, enogastronomia, narrativa, escursionistica, turismo. E ancora ci saranno romanzi rosa, romanzi gialli, poesia, teatro, fumetti, interi volumi di enciclopedie, collane, libri per bambini e manuali di ogni natura.
Lo scambio indiretto e gratuito ha l’obiettivo di diffondere la cultura in maniera libera, col centro storico biscegliese che si trasformerà nel più grande spazio di condivisione che gli amanti della letteratura possano desiderare.
L’Associazione Borgo Antico invita tutti i visitatori a dare una seconda chance a tutti i propri libri usati, scambiandoli e condividendo la propria biblioteca con altri lettori.
La rassegna, che ogni anno riceve il patrocinio morale di Comune di Bisceglie, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Regione Puglia, quest'anno può fregiarsi anche degli auspici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei ministri.
A sostenere Libri nel Borgo Antico ci sono anche la Teca del Mediterraneo e l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", che ha sottoscritto uno specifico protocollo d'intesa per favorire la partecipazione degli studenti universitari all'evento.
Anche la Fiera del Libro di Torino, principale evento editoriale italiano, sostiene e patrocina la rassegna con la rete dei superfestival, riconoscendo così a Bisceglie per tre giorni un ruolo di capitale della cultura e della letteratura.
«È una grande soddisfazione che Libri nel Borgo Antico riceva tanti sostegni e tanto apprezzamento da parte delle più alte istituzioni italiane»ha affermato Francesco Dente, presidente dell'Associazione Borgo Antico.
Sta facendo già numeri da record il video di presentazione dell’evento. Lo spot, girato sul porto di Bisceglie per annunciare le date della manifestazione, ritrae l'arrivo simbolico di tanti libri dal mare e la lunga staffetta dei volontari impegnati nello sbarco gioioso della letteratura nel borgo.

Il video, ideato e realizzato dal giovane videomaker biscegliese Gioele Rana, ha per protagonisti alcuni dei giovani volontari, che rappresentano la il cuore pulsante e il vero valore aggiunto della manifestazione. Si tratta di uno spot tutto biscegliese, ambientato a Bisceglie e che promuove le bellezze della città, coinvolgendo nella ideazione e nella realizzazione tanti ragazzi del posto, per promuovere una immagine positiva della città, presentata come capitale della lettura e della cultura.
Libri nel Borgo Antico appassiona il grande pubblico, piace alle fasce giovanili e incuriosisce gli utenti della rete.
L’Associazione Borgo Antico è in via Cardinale Dell’Olio 66 e raggiungibile al numero 080 3960970 o alla casella di posta elettronica info@librinelborgoantico.it. Consulta il sito web www.librinelborgoantico.it per restare aggiornato sulle ultime novità oppure segui gli account social Facebook (pagina fan “Libri nel Borgo Antico”), Twitter (@LBA_Bisceglie) e Instagram (@lba_bisceglie).
L’ufficio stampa
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Cannabis Legale: Gestisci l'ansia e lo...
La Cannabis Legale può essere usata anche per gestire...
L'ansia e lo stress possono avere un forte impatto sulla nostra vita, quindi non c'è da stupirsi...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia