MOTTOLA (TA). 9^ Incontro Nazionale e 20^ Raduno dell’Associazione Trapiantati Organi., Mottola TA, 10/12/2017 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 10 2017

MOTTOLA (TA). 9^ Incontro Nazionale e 20^ Raduno dell’Associazione Trapiantati Organi.

Domenica 10 dicembre, ore 9

Letture: ... - Incontri a Mottola - TA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Casa Isabella - Mottola
San Basilio
data: domenica 10 dicembre 2017, dalle 09:00 alle 14:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Ato Puglia
Referente: Giovanni Santoro
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 328.8749314
MOTTOLA (TA). 9^ Incontro Nazionale e 20^ Raduno dell’Associazione Trapiantati Organi.
Descrizione evento:
 Mottola (Ta). Un’occasione annuale per riunire chi ha ricevuto un organo, chi lo ha donato, familiari di trapiantati o di donatori e medici, che effettuano i trapianti. Ancora una volta sarà la città di Mottola ad ospitare l’Incontro Nazionale dell’Associazione Trapiantati Organi. Ad organizzarlo, insieme alle associazioni di volontariato nazionali “Federazione Liver - Pool e Confederazione Forum”, è l’Ato Puglia, con sede a Massafra, che, quest’anno, festeggia anche il ventennale della sua attività sul territorio.
Questo il tema scelto per la 9^ edizione dell’Incontro: “United we can win. La donazione, il trapianto di organi, un legame tra solidarietà e amore per la vita”.
L’appuntamento è per domani, domenica 10 dicembre, dalle ore 9, presso “Casa Isabella”. “Sarà l’occasione – spiega il presidente Ato Puglia Giovanni Santoro - per ringraziare tutti quelli che in questi anni hanno sostenuto l’associazione, riponendo la loro fiducia nel nostro operato, condiviso esperienze ed emozioni, speranzosi di poter aiutare chi è in sofferenza”.
Ogni anno, l’Incontro Nazionale Ato serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà e dell’aggregazione sociale, ma anche a porre l’accento sulla realtà non solo pugliese ma anche nazionale del mondo della donazione e dei trapianti d’organi. In qualche modo Santoro e tutti i soci cercano, anno dopo anno, di creare un ponte e non solo ideale, in grado di unire e creare collaborazioni tra associazioni di volontariato di trapiantati di organi, di dializzati in attesa di trapianto e istituzioni, medici e scuole.
“Quello della donazione è un atto d’amore per chi lo compie – sottolinea Santoro – e un atto d’amore per chi lo riceve. Sensibilizzare le coscienze sull’importanza della donazione non basta mai. Le emergenze aumentano e le donazioni restano di vitale importanza per la sopravvivenza di chi da anni attende un trapianto.
L’Incontro Nazionale Ato è anche occasione per informarsi, confrontarsi e dibattere, attraverso l’intervento di illustri relatori giunti da ogni parte d’Italia, sulla chirurgia robotica, sulle nuove scoperte applicate ai trapianti di organi e tessuti, sul post intervento, sulla somministrazione prolungata di farmaci antirigetto e sulle criticità che riguardano l’emergenza organi.
Quattro le sessioni di lavoro previste. Si discuterà dello stato dell’arte della trapiantologia pugliese; dei traguardi raggiunti in materia di trapianti, ma anche di complicanze e patologie correlate; del ruolo e degli obiettivi delle associazioni di volontariato. L’attore e regista Barbato De Stefano presenterà il documentario “Vivi” sulle problematiche connesse ai social.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia