Le tradizioni e la cultura si fondono con l’arte di De Chirico e la tecnologia di Glowarp a Canosa d, Canosa di Puglia BT, 04/01/2019 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 04 2019

Le tradizioni e la cultura si fondono con l’arte di De Chirico e la tecnologia di Glowarp a Canosa d

Letture: ... - Rievocazioni a Canosa di Puglia - BT



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Canosa di Puglia
data: venerdì 4 gennaio 2019, dalle 00:00 alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto
Organizzazione: Fondazione Archeologica Canosina
Referente: Renato Tango
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3338856300
Le tradizioni e la cultura si fondono con l’arte di De Chirico e la tecnologia di Glowarp a Canosa d
Descrizione evento:
 “Visita, gusta, emozionati”questo lo slogan delle attività in programma di “Natale in…Archeologia 2018”, il 26, 28,29, 30 dicembre e il 4,5 e 6 gennaio, a Canosa di Puglia(BT), della Fondazione archeologica canosina e della Tango Renato, in collaborazione con il Comitato Presepe Vivente e Casa28 Cucina e Camere, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia.
Sarà possibile trascorrere l’interna giornata nell’antico capoluogo di Puglia all’insegna della cultura, del buon cibo e delle emozioni con tante novità. Difatti, durante le passeggiate archeologiche, grazie alle guide della Tango Renato, sarà possibile visitare il Museo archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, il quale ha riaperto le sue porte con una nuova esposizione museale, inaugurata dal Polo Museale della Puglia, la quale ospita la straordinaria opera di Giorgio de Chirico “Gli Archeologi”.
 Inoltre, grazie all’appassionato lavoro dello studio Glowarp i visitatori potranno ammirare, partecipando alle passeggiate, un inedito video mapping, presso l’Ipogeo del Cerbero, unico al mondo, presentato recentemente al British Museum.
Le novità si fondono con la tradizione attraverso il suggestivo Presepe Vivente, giunto alla sua quindicesima edizione grazie all’inteso lavoro dei numerosi volontari. La manifestazione si fa promotrice di un importante messaggio cristiano, permettendo ai visitatori di compiere un autentico salto nel passato, nella suggestiva Nazareth.
Resta punto di forza della cultura canosina l’enogastronomia, infatti, piatti della tradizione saranno realizzati, per l’occasione, dagli chef di Casa28 in una calorosa cornice natalizia nel borgo medievale.
Siete curiosi vero? Allora non vi resta che prenotare il vostro tour scegliendo tra i seguenti:
A SPASSO NEL TEMPO +PASSEGGIATA TRA GLI ODORI, I SAPORI E LE CURIOSITA' DEL CENTRO STORICO ore 10.00 (partenza da Museo arch.Nazionale, via Kennedy 18)
Itinerario alla scoperta delle bellezze archeologiche e delle bontà enogastronomiche. Attraverso un iter millenario si scopriranno i tesori preziosi e tangibili della secolare storia di Canusium visitando: il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, con le raffinate ceramiche funerarie provenienti dalla Tomba Varrese (IV-III sec. a.C.) e dall’ipogeo di Vico San Martino; la Domus romana di Colle Montescupolo, tipico esempio di dimora d’epoca imperiale (I sec.d.C.-I sec. d.C.); il caratteristico Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.); il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec. d.C.), importante edificazione paleocristiana; il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), eroe della I Crociata. All’interno del tour si ammirerà la prestigiosa statua bronzea “Gli archeologi” di Giorgio de Chirico.
-LE TOMBE DEI PRINCIPI DAUNI: tour e video mapping+NERO DI TROIA E CALDARROSTE AL CAMINETTO ore 15.30 (partenza da viale I Maggio,17)
Itinerario tra antichità e nuove tecnologie. Percorso monotematico alla scoperta di Canosa daunia-ellenistica, un'affascinante esplorazione del sottosuolo della città e dei tesori che nascondeva: gli ipogei e i corredi funerari. Gli ipogei sono le dimore ultraterrene dei "principi dauni", tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi esposti presso il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti visitabili saranno: gli Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell'intera regione; l'Ipogeo D'Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell'argilla; l'Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l'affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero(con videomapping realizzato dallo studio Glowarp) e l'Ipogeo di Vico San Martino (V-I sec. a.C.)., complesso funerario con diverse tipologie di ambienti.
-APERTURA IPOGEO VARRESE dalle ore 18.30 alle 20.30
(via Lavello, a pochi metri dal Presepe Vivente)
Per info e prenotazione obbligatoria è possibile contattare il seguente numero telefonico 333 88 56 300, inviare una mail al seguente indirizzo info@canusium.it oppure inviando un messaggio alla pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina (https://www.facebook.com/canusium.it/).
Ilenia Pontino
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Cannabis Legale: Gestisci l'ansia e lo...
La Cannabis Legale può essere usata anche per gestire...
L'ansia e lo stress possono avere un forte impatto sulla nostra vita, quindi non c'è da stupirsi...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia