Biennale nazionale d'Arte Città di Pulsano, Pulsano TA, 23/11/2019 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 23 2019
dic 01 2019

Biennale nazionale d'Arte Città di Pulsano

II edizione

Letture: ... - Mostre a Pulsano - TA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Castello De Falconibus
data: da sabato 23 novembre 2019, alle 19:00
a domenica 1 dicembre 2019, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Precis Arte di La Sorsa Lucia
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Il filosofo Diego Fusaro, sabato 23 novembre 2019, alle ore 19.00 presso il Castello De Falconibus di Pulsano inaugurerà la seconda edizione della Biennale nazionale d’Arte “Città di Pulsano” ideata ed organizzata dalla Precis Arte di Lucia La Sorsa.
Tema del convegno inaugurale sara “L’Arte è mediazione e conciliazione tra Spirito e Materia”. (Hegel). “Il fine dell’arte, secondo Hegel, non è né l’imitazione della natura né il tentativo di suscitare sentimenti e purificare le passioni, né l’ammaestramento o il perfezionamento morale: il vero scopo dell’arte è “rivelare la verità sotto forma di configurazione artistica sensibile”.  Nel bello artistico si ha la manifestazione sensibile della verità, la rivelazione concreta e individuale dell’universalità dello spirito, “l’apparire sensibile dell’idea”. In questo senso l’arte è essenzialmente mediazione e conciliazione tra spirito e materia, universale e particolare, infinito e finito, pensiero e sensibilità: essa è un prodotto dello spirito con il quale questo dà vita a una prima forma di “conciliazione tra ciò che è semplicemente esterno, sensibile e transeunte , ed il puro pensiero, tra la natura e la realtà finita e l’infinita libertà del pensiero concettuale” (Tratto da www.filosofico.net).
Il prof. Diego Fusaro oltre ad essere un notissimo volto della TV nazionale è un filosofo, saggista, critico d’arte, scrittore ecc... . Fusaro ha conseguito la laurea in Filosofia della storia e successivamente la laurea magistrale con una tesi in Storia della filosofia moderna su Karl Marx presso l'Università degli Studi di Torino. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in Filosofia della storia, è stato ricercatore a tempo determinato di tipo A in Storia della filosofia presso la stessa università dal 2011 al 2016.
Insegna filosofia presso l’”Istituto Alti Studi Strategici e Politici” di Milano (IASSP) ed è tra i membri del progetto “Eticonomia”. Si considera allievo indipendente di Hegel e di Marx. Intellettuale dissidente e non allineato, è al di là di destra e sinistra. Resta convinto che, in ogni ambito, la via regia consista nel pensare con la propria testa, senza curarsi dell’opinione pubblica e del coro virtuoso del politicamente corretto. Tra i suoi lavori più recenti:  Pensare altrimenti (Einaudi 2017), Glebalizzazione (Rizzoli 2019). E’ il fondatore del progetto “La filosofia e i suoi eroi” e dell’associazione e rivista “L’Interesse Nazionale”
Al convegno inaugurale di sabato 23 novembre 2019 alle ore 19.00 interverranno: il sindaco di Pulsano Francesco Lupoli, il vice sindaco ed assessore alla cultura Alessandra D’Alfonso, il prof. Diego Fusaro, il direttore artistico Vincenzo Massimillo, il curatore della mostra e responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa ed il poeta Antonello Vozza.
Le opere degli Artisti saranno esposte presso il piano terra del Castello 23 novembre all’1 dicembre tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 .
Sono 40 gli Artisti selezionati per questo evento, artisti provenienti da tutta l’Italia che esporranno le loro opere nelle suggestive sale del Castello De Falconibus: Piero Gulminelli (Bologna), Debora Ferruzzi Caruso (Firenze), Rita Azzurra Daloia (Taranto), Franco De Giovanni (Surano, Lecce), Maria Teresa Stasi (Erchie, Brindisi), Tina Bruno (Trinitapoli, BT), Tina Quaranta (Grottaglie, Taranto), Ercole Gino Gelso (Bologna), Vincenzo Rossi (Napoli), Antonio Pilato (Milano), Paola Balestra (Francavilla Fontana, Brindisi), Caterina Caldora (Pescara), Daniela D’Autilia (Cursi, Lecce), Gabriella Di Natale (Piazza Arnerina, Enna),  Alessandro Avarello (Taranto), Michel Mc (Torino), Guillermina Rivera "Guikni” (Diano D’Alba, Cuneo), Giuseppe La Sorsa (Pulsano, Taranto), Elio Rubini (Roma), Speranza (Milano), Francesca Guetta (Firenze), Elena Mariani (Bari), Suzana Lotti (Rimini), Romano Volpari (Modena), Rebus Junior (Taranto), Sery Mastropietro (Rocca Priora, Roma), Biagio Capparelli (Acquaformosa, Coesnza), Lucia La Sorsa (Taranto), Vincenzo Massimillo (Taranto), Veronika Karta (Cagliari), Rita Monaco (Avezzano, L’Aquila), Egidio Bitonto (Taranto), Esther (Torino), Luca S. (Bari), Simona Paciulli (Taranto), Giuseppa Maria Gallo (Taranto), Angelo Monte (Lecce), L.G. (Potenza), Indaco ed Achille Massimillo (Taranto).
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia