Cantine di Natale, Terlizzi BA, 13/12/2019 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 13 2019
dic 15 2019

Cantine di Natale

Dal 13 al 15 dicembre teatro, vino, musica e artisti nel centro storico

Letture: ... - Feste a Terlizzi - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: largo lago dentro
data: da venerdì 13 dicembre 2019, alle 20:00
a domenica 15 dicembre 2019, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: senza storia
Referente: nico cirillo
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 349.3820497
Descrizione evento:
Vino teatro, musica e artisti di strada, dal 13 al 15 dicembre il centro storico di Terlizzi accoglierà Cantine di Natale. L’evento si presenta come un momento enogastronsensoriale,  organizzato dall’associazione SenzaStoria e dal Comune di Terlizzi, Assessorato al Marketing  Territoriale.
Più di dieci etichette e altrettanti punti food di prodotti e ricette tipiche della tradizione faranno da percorso ad una delle più innovative esperienze e che proietterà Terlizzi in una dimensione di altri tempi, grazie alla direzione artistica della Compagnia Il Carro dei Comici diretta d a Francesco Tammacco le strade verranno interpretate in  La via delle favole del natale, e quella dei Cunti dei pastori.
Nella  Via delle favole,  si potrà vivere un percorso “favoloso” nel quale Scrooge (personaggio centrale della bellissima storia di Dickens , “Christmas Carol”) accompagnerà gli spettatori alla visita dei tre fantasmi, quello del Natale passato, quello del Natale presente ed infine quello del Natale futuro. Ognuno di questi tre fantasmi inoltre uscirà dal pentagramma canonico della storia Dickensiana e dispenserà di volta in volta rime, poesie, predizioni sui Natali di ognuno. Si aggiungeranno altri personaggi fiabeschi come Scarpette rosse, la Principessa sul pisello, il soldatino di stagno, l’uomo di latta tipici della tradizione natalizia. Improvviseranno raccontando  la propria storia e doneranno cioccolatini e torroncini ai bimbi.  Ad impreziosire le perfomance di teatro e di narrazione  ci saranno i giovani musicisti della scuola FILIPPO CORTESE di Giovinazzo con le loro dolcissime arie natalizie.  Ricca di sorprese  sarà la strada de “I cunti dei pastori”  in cui gli attori ispirati ai più celebri testi dei cunti e delle Giullarate Medioevali, regaleranno e interpreteranno  il racconto dell’Avvento in chiave napoletana del celebre maestro Roberto de Simone che con la giullarata racconterà  della nascita di Gesù Bambino attraverso la benedizione dei Re Magi, al sogno di Maria, sino  alla legenda  degli occhi di Santa Lucia.  Le strade saranno arricchite dalle stravaganti perfomance degli artisti di strada, dei trampolieri mentre non mancheranno i momenti musicali con i “Musicisti Cortese” che si esibiranno in modalità itinerante con “Il Natale in Musica”.   
 
 
 
 
La musica e il teatro saranno un elemento innovativo di Cantine di Natale Terlizzi (Largo Lago Dentro) venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 il concerto dei Gypsy Project,  seguirà alle ore 22.30 il gruppo musicale “Cianfrusaglie”, sabato  14 dicembre, alle ore 20.30 il Carro dei Comici interpreterà In Vino Veritas, un’edizione speciale dedicata al nettare degli dei che esplora in lungo e in largo le poesie giocose e romantiche dedicate appunto al vino, non tralasciando l’interazione con il pubblico, con delle atmosfere sì natalizie, ma anche divertenti e brillanti. La musica dal vivo, quella popolare e la danza, arricchiscono  divertono e trasportano in un mondo davvero pittoresco e che ben si sposa con  l’euforia che solo buon vino sa dare. Un repertorio che spazia dalle tammurriate e le tarantelle, al sirtaki, sino a giungere ai nostri cantori  come Mannarino e Capossela, seguirà alle ore 22.30 il concerto di pizzica e Folk dei Fabulanova In Carro.
Domenica 15 dicembre 2019alle ore 18.30 grande attesa per la Festa del Panettone Artigianale Pugliese,  5 pasticcerie pugliesi saranno in gara per aggiudicarsi la stella del podio per il miglior panettone artigianale, presidente della giuria tecnica lo chef stellato Felice Lo Basso.
Conclude la tre giorni di Cantine di Natale Terlizzi i il concerto Christmas in Town con Davide  De Gioia alle ore 20.30. Presentazioni e direzione di Tommaso Amato.
Un’occasione per  visitare il centro storico con punti di ristoro, degustazione, con prodotti tipici arricchiti da teatro, musica e performance. Nel corso delle serate saranno promosse le ricette tipiche della tradizione con dieci punti ristoro allestiti per l’occasione, dove sarà possibile gustare diverse tipologie di street food fritto, focacce tipiche, pettole, carne e frittelle, con la speciale proposta di diverse  etichette di   buon vino delle cantine regionali e nazionali.
Con Cantine di Natale si vogliono promuovere i prodotti tipici, dando valore al lavoro agli artigiani, ai maestri della tradizione natalizia ma soprattutto al vino vero protagonista che potrà essere degustato in tutte le sue espressioni e negli abbinamenti dai più classici ai più innovativi .
Per informazioni email. teamsenzastoria@gmail.com– tel. 349.3820497 –
Terlizzi, 9 dicembre 2019
Ufficio stampa - Giulia Murolo – 349.52.83.664 - ufficiostampagm@gmail.com
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia