"NOTE NEL LARGO", Terlizzi BA, 20/06/2021 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 20 2021

"NOTE NEL LARGO"

TERLIZZI FESTA DELLA MUSICA 2021

Letture: ... - Concerti a Terlizzi - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: LARGO LAGO DENTRO
CENTRO STORICO
data: domenica 20 giugno 2021, dalle 20:00 alle 23:55
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: COMUNE DI TERLIZZI - PRO LOCO TERLIZZI
Referente: Franco dello Russo
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3408498169
Descrizione evento:
 Nell’ambito della “Festa Europea della Musica 2021, il Comune di Terlizzi con il supporto della Pro Loco UNPLI Terlizzi e il patrocinio della UNPLI Puglia organizza: “Note nel Largo”.

L'evento avrà luogo domenica 20 Giugno (giorno che precede il solstizio d'estate) e si svolgerà nella suggestiva piazzetta di Largo Lago Dentro, cuore del Borgo Antico cittadino.
Lo spettacolo sarà dedicato alle vittime del Covid e inizierà con un minuto di silenzio in loro omaggio.

Protagonisti della serata saranno i 52 musicisti dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretti dal Maestro Domenico Longo. L'ensamble eseguirà musiche di P.Warlock, E.Aguiar e W.A.Mozart.
A seguire ci sarà il concerto di Francesca Leone e Guido di Leone, artisti di spicco della ribalta jazzistica pugliese e nazionale. Il duo interpreterà i grandi autori della tradizione brasiliana come Jobim, de Moraes, Veloso, eseguendo un repertorio tratto dal loro ultimo lavoro discografico intitolato: "Coracao Vagabundo".
<< La scelta di portare in scena due concerti, afferenti a genere musicali completamente diversi tra loro - precisa Emma Ceglie, direttrice artistica e presentatrice dell’evento - nasce dalla volontà di interpretare al meglio le finalità espresse dalla cosiddetta "Carta di Budapest", il cui punto due afferma che la “Festa Europea della Musica” è una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali. Pertanto alla solennità della sinfonica si contrapporrà la saudade della bossa nova.
Dunque, due formazioni distinte, i cui protagonisti diventano espressione di mondi sonori diversi ma egualmente coinvolgenti e che in un recente passato hanno anche collaborato in progetti che vedevano mirabilmente fondersi jazz e sinfonica>>.
La Festa della Musica è l’unico evento musicale nazionale che coinvolge in Italia, nello stesso giorno, più di 800 città e 45.000 artisti.
<< La Pro Loco - dichiara il presidente Franco dello Russo - è particolarmente lieta di ripartire in presenza con un evento così partecipato a livello nazionale e che dal 2017 vede la UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco D'Italia) tra i principali partner della manifestazione promossa tdal MIBACT. Pertanto ringrazio l'amministrazione comunale e in particolare l’assessorato alla cultura per aver accolto e condiviso sin da subito la nostra volontà di aderire alla “Festa Europea della Musica” promuovendo l'organizzazione di "Note nel Largo", iniziativa che in questo particolare momento si connotar di un forte valore simbolico >>.
Sulla stessa linea le dichiarazioni del Sindaco Ninni Gemmato e dell’Ass.alla Cultura Lucrezia Chiapparino: << Vogliamo celebrare questo inizio d’estate così carico di speranza nel segno della cultura e della grande musica. Largo Lago Dentro è il simbolo della rinascita del nostro borgo antico, non c’è palcoscenico migliore per ospitare un ritorno alla normalità. Siamo, dunque, felici per i professionisti che lavorano nel settore della cultura e per le tante attività commerciali che popolano il nostro centro storico >>.
La serata avrà inizio alle ore 20.00 e sarà possibile accedere al largo fino ad esaurimento posti e nel rispetto della normativa anti Covid. L’evento musicale coincide, inoltre, con la chiusura al traffico della vicina corso Dante Alighieri (da piazza Cavour a via San Francesco) disposta dalla giunta comunale (fino a metà luglio per le serate di venerdì, sabato e le domeniche) così come richiesto dai gestori dei locali pubblici presenti lungo quella strada. Pertanto, sarà utilizzato come parcheggio temporaneo per auto l’area scoperta dell’ex mercato dei fiori in via Ravenna.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Cannabis Legale: Gestisci l'ansia e lo...
La Cannabis Legale può essere usata anche per gestire...
L'ansia e lo stress possono avere un forte impatto sulla nostra vita, quindi non c'è da stupirsi...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia