Monopoli in videomapping con Spring Lights Festival, Monopoli BA, 13/05/2022 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 13 2022
mag 15 2022

Monopoli in videomapping con Spring Lights Festival

Letture: ... - Spettacoli a Monopoli - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Corso Mameli - Cala Portavecchia
data: da venerdì 13 maggio 2022, alle 21:00
a domenica 15 maggio 2022, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Monopoli in videomapping con Spring Lights Festival
Descrizione evento:
  
La storia di Monopoli, ma anche la leggenda, passando per la contemporaneità del territorio o per l’arte e la cultura presente a tutt’oggi. Una sequenza di immagini, animazioni e suoni che intende ripercorrere in forma di narrazione e intrattenimento, alcune delle peculiarità della città di mare pugliese. Sottolineare le tradizioni locali con dimensioni tecnologiche e innovative, in linea col percorso sociale e urbano della città.
Un racconto della città utilizzando una dimensione artistica tecnologica ed innovativa: questa è la proposta di Spring Lights Festival, un progetto di videomapping narrativo e decorativo promosso dall’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura di Monopoli, con la direzione artistica di Antonio Minelli, che verrà realizzato nelle date del 13, 14 e 15 maggio 2022.
Un percorso impreziosito dalle voci e dalle immagini di artisti monopolitani o comunque legati alla città: dalla poetica di Carolina Bregante alle pitture di Edward Perugini Ignazio Perricci, dalla musica contemporanea di Martino Palmitessa alla voce di Franca Raimondi, sulle note del brano presentato al Festival di Sanremo del 1956 “Aprite le Finestre”, senza tralasciare le cartoline d’epoca raccolte da Michele Lafronza. Immagini e suoni si snideranno sui testi di Martino Cazzorla, narrati dalle voci di Antonio Minelli, Alessia Carrieri e Marita De Luca. Alcune scene di battaglie in Portavecchia saranno arricchite, con gentile concessione, dalle opere del maestro Carlo Fusca, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Il progetto di video mapping coinvolgerà due zone del borgo antico di Monopoli: la prima, in corso Pintor Mameli, vedrà proiettate sugli edifici del borgo portuale decorazioni ispirate ai colori della primavera, dove immagini della natura e colori accesi si alterneranno sulle facciate del borgo, senza rinunciare ad effetti tipici della computer grafica e suoni di composizioni contemporanee. La narrazione vedrà generare alcuni simboli e accenni alle culture del territorio, con riferimenti agli aspetti artistico-architettonici e alle tradizioni, come le campagne monopolitane o il legame della città con la Madonna della Madia.
La seconda zona interessata è quella della Muraglia sul mare in area Porta Vecchia, che vedrà immagini e animazioni incentrate maggiormente su alcuni elementi storici che hanno caratterizzato la formazione della cultura e della città di Monopoli. Si assisterà ad alcuni accenni dell’assedio del 1529. Si avrà anche spazio per esaltare l’elemento fondante della città: il mare. E ancora potremo assistere ad alcune animazioni di antiche vedute di Monopoli rielaborate al computer, evocative dei primi anni del ‘900.
Entrambe le proiezioni, cariche di effetti visivi e sonori, avranno l’intento di affascinare lo spettatore, suscitando emozioni, in una esperienza immersiva ma anche formativa sull’identità del luogo.
I videomapping si ripeteranno ogni 15 minuti dalle ore 21:00 alle ore 24:00, per un totale di 12 proiezioni al giorno ciascuna. I due videomapping narrativi avranno entrambi la durata di 7 minuti circa, intervallati da 7 minuti di decorazioni. Le proiezioni avverranno in contemporanea nelle due zone interessate.
Spring Light Festival è prodotto da Full Service di Luigi Nardelli. La direzione artistica è di Antonio Minelli, con la realizzazione artistica di Formediterre.  Consulenza storica e del territorio il prof. Martino Cazzorla e il prof. Achille Chillà.
Per ulteriori informazioni:
Comune di Monopoli- Servizio Informazione e Comunicazione
dott. Sante D. Scarafino - Telefono: 080 41 40 240 - E-mail: ufficiostampa@comune.monopoli.ba
Formediterre– Telefono: 333 177 67 89 – E-mail: segreteria@formediterre.it
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Cannabis Legale: Gestisci l'ansia e lo...
La Cannabis Legale può essere usata anche per gestire...
L'ansia e lo stress possono avere un forte impatto sulla nostra vita, quindi non c'è da stupirsi...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia