Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Viaggio in puglia. le mete piu' belle della provincia di lecce

Tre città imperdibili nel tacco d'italia



Pubblicato il 02/01/2017
Letture: 1925

La provincia di Lecce è una delle aree più affascinanti del Meridione. Lambito da due mari, l’Adriatico e lo Ionio, il tacco d’Italia offre una miscela perfetta di tesori naturalistici e gemme architettoniche, con oltre 220 chilometri di splendide coste e un ricco ventaglio di borghi e città dal fascino senza tempo. Fra le tante, vi sono alcune mete imprescindibili per ogni vacanziero che intraprende la scoperta del territorio salentino: ecco alcune delle imperdibili.

Viaggio in Puglia. Le mete piu' belle della provincia di Lecce

Lecce - Partiamo dal capoluogo: una città di incantevole bellezza, quasi interamente scolpita con il bianco e il giallo paglierino della pietra leccese, seguendo le linee di quello stile architettonico unico, noto come Barocco Leccese. Numerosi sono i monumenti che decorano la città, molti dei quali concentrati nel centro storico. Basta pensare a edifici come il Duomo di Zimbalo, Cino e Penna, la Basilica di Santa Croce, il Palazzo Vescovile, il Palazzo del Seminario, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Castello di Carlo V, per capire perché Lecce è stata soprannominata la “Firenze del Sud”.

Gallipoli - Scenograficamente affacciata sulla costa Ionica, Gallipoli è una delle destinazioni balneari più ambite della provincia - inclusa, non a caso, nella top 3 salentina di Expedia. La località, tuttavia, vanta un patrimonio ben più vasto delle sue arcinote meraviglie costiere. Il centro storico, ad esempio, è incastonato sulla superficie di un’isoletta, collegata al resto della città da un antico ponte in muratura: una visione di grande impatto, per chiunque si accinga a esplorare la “Bella città”. Tra il dedalo di viuzze lastricate, si incontrano monumenti di notevole pregio storico e artistico, che includono la grande fortezza di Gallipoli, con i suoi cinque suggestivi torrioni sul mare.

Otranto - La panoramica non può che concludersi con Otranto, borgo dal sapore fiabesco, arroccato su uno sperone roccioso a picco sul Mare Adriatico. Patrimonio Unesco di incalcolabile valore, il borgo salentino custodisce un centro storico costellato da architetture antiche, per lo più di origine aragonese. Partite dal Lungomare degli Eroi, la bianca passeggiata sul mare impreziosita dall’omaggio ai martiri di Otranto, opera di Antonio Bortone. Dirigetevi poi verso il borgo antico, dove si possono visitare la Cattedrale, con il suo incantevole pavimento mosaicato del XII secolo, e il Castello quattrocentesco, con la sua famosa Sala Triangolare, considerata una delle maggiori testimonianze di architettura militare in Italia. Da non perdere anche il laghetto della cava di bauxite, appena fuori dal perimetro urbano.

di Luca Redazione



Sfoglia:


Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
In Musica & Vino
PANACEA Ristròt Sapore di Autenticità
descrizione dell'evento
L'evento si articola in tre diverse serate
Ultimi Redazionali
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Viaggio in Puglia. Le mete piu' belle...
Tre città imperdibili nel tacco d'Italia
La provincia di Lecce è una delle aree più affascinanti del Meridione. Lambito da due mari,...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia