Questa Reggia non è un albergo!, Galatone LE, 22/08/2012 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 22 2012

Questa Reggia non è un albergo!

Terza giornata di sensibilizzazione ambientale in località La Reggia - Galatone (LE)

Letture: ... - Manifestazioni a Galatone - LE



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Km Zero Gasoline
La Reggia
data: mercoledì 22 agosto 2012, dalle 17:00 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Comitato cittadini - Galatone
Referente: Eleonora Marcuccio
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3292646903
Descrizione evento:
Si svolgerà mercoledì 22 Agosto a partire dalle 17 la giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dal Comitato di cittadini galatonesi in località La Reggia, tratto costiero tra Santa Maria al Bagno e Lido Conchiglie in provincia di Lecce.
Giunta alla terza edizione, la giornata ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, gli amministratori e i turisti sulla necessità di salvaguardare l'ambiente costiero e ribadire l'importanza della raccolta differenziata soprattutto in un comune, come quello di Galatone, unico nel Salento, in cui questa pratica è ancora ben lontana dall'attuarsi.
Dopo la pulizia del tratto costiero, con esperti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni si parlerà della possibilità di impiegare finanziamenti europei per stimolare nuove forme di sviluppo sostenibile, fondate sulla tutela ambientale e funzionali alla crescita del tessuto economico e sociale della comunità locale: agricoltura biologica e a km 0, rifunzionalizzazione in chiave agri-turistica di strutture rurali in stato di abbandono, pesca-turismo e creazione di vincoli paesaggistici per le aree di notevole interesse pubblico.
A latere dell’iniziativa, associazioni ambientaliste attive sul territorio e aziende eno-gastronomiche locali allestiranno banchetti informativi e degustativi. Artisti di strada ed eco-performer arricchiranno la serata con ensamble artistico-musicali imperiate sul tema della tutela ambientale.
Il comitato organizzatore, già impegnato nella campagna referendaria 2011, costituito da un gruppo di volenterosi cittadini sensibile alle tematiche ambientali, raccoglie per il secondo anno l'eredità della Fabbrica di Nichi di Galatone, prendendosi in carico l'annosa questione de La Reggia, ribadendo con forza la richiesta di far divenire la marina galatonese parco naturale, come già è stato per Porto Selvaggio.
Per un ambiente migliore ci vuole l’impegno di tutti! Bastano pochi gesti di civiltà per lasciare alle generazioni future le bellezze che oggi vediamo dinanzi ai nostri occhi. Questa Reggia non è un albergo!
PROGRAMMA:
* 17:00 – 19:30 Pulizia della scogliera.
Ai partecipanti verranno forniti guanti e sacchi ecologici per la raccolta e la differenziazione dei rifiuti giacenti sulla costa.
* 20:00 – 21:00 Dibattito
      Rappresentanti istituzionali (assessore all’ambiente del comune di Galatone)
      Associazioni di categoria (Coldiretti)
      Rappresentanti del GAL Serre Salentine
      Rappresentanti del GAC Jonico Salentino
* Dalle 21:00 Rinfresco e dj set.
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Agenzie immobiliari: a chi rivolgersi a...
L'importanza di affidarsi a una realta' dalla comprovata...
Sono davvero tanti i motivi per cui si può avere la necessità di rivolgersi a un'agenzia...
Tecnico manutentore: cosa fa e...
Fondamentale per corretto funzionamento di impianti e...
Negli ultimi anni, il ruolo di tecnico manutentore è diventato tra i più richiesti. Questo...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia