OraBlu: l’amore per la luce naturale
Le aurore, gli ulivi secolari e le tradizioni del territorio attraverso gli scatti dell’artista scomparso
Sabato 13 settembre 2025 alle ore 19:00, presso la Masseria Andriani (S.C. Ferrone n° 10, Castellana Grotte), inaugura OraBlu – Mostra fotografica in memoria di Pasquale Ladogana, dedicata alla visione poetica di uno dei protagonisti della fotografia pugliese. Il percorso espositivo allestito nelle settecentesche sale della Masseria Andriani sede della Pro Loco, tocca i temi più amati dal fotografo: le aurore, gli ulivi secolari, le tradizioni del territorio.
Promossa dal Comune di Castellana Grotte, dall’Associazione Pro Loco di Castellana Grotte “don Nicola Pellegrino” e curata da Alessandra Nobile e Piero Longo con la collaborazione di Valentina Ladogana, l’esposizione diventa simbolo della sua ricerca: amore per la luce naturale, attenzione ai passaggi più delicati e la capacità di riconoscere l’armonia nelle forme più effimere. Ma la sua fotografia non è mai stata solo contemplazione.
Il titolo OraBlu richiama uno dei momenti prediletti dall’artista per immortalare la realtà: quell’intervallo sospeso tra giorno e notte in cui il cielo si tinge di tonalità intense e suggestive. Un tempo di passaggio e rivelazione, che nelle sue immagini si trasforma in racconto visivo.
La sua curiosità lo portava a cimentarsi con linguaggi diversi, unendo rigore e libertà, ricerca e istinto. Accanto alla tecnica, la sperimentazione è stata una costante: dal light painting sugli ulivi secolari ripresi di notte, alle esplorazioni sulle aurore mattutine.
Un’occasione per condividere e mantenere viva, nel tempo, la voce artistica di Pasquale Ladogana: una voce che continua a raccontare attraverso i suoi scatti, le sue intuizioni, il suo amore profondo per la luce.
La mostra è visitabile su prenotazione (info 331.6700270; 393.3324638) anche il sabato e la domenica del mese di settembre presso Masseria Andriani strada comunale Ferrone n.10 Castellana (Zona Grotte).