Masseria Ospitale, Agriturist a Lecce (LE) - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  
foto non presente

Masseria Ospitale

Lecce (LE)
Categoria: Agriturist
Contatti:

Masseria Ospitale
S.P. 131 km 4,5
73100 - Lecce (LE)

La scheda è stata inserita da: Oronzo Trio
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La masseria Ospitale è una delle strutture tipiche del territorio Salentino, le cui origini risalgono presumibilmente ai primi anni del 700.
Faceva parte del sistema delle Masserie Fortificate dell’epoca, con una classica struttura a staffa di cavallo con stanze a volta.
Un tempo la Masseria era una tipica azienda agricola, destinata alla pastorizia, all’allevamento del bestiame, alla produzione dei cereali e alla coltivazione del tabacco. Proprio negli spazi in cui vi erano le stalle, gli essiccatoi per il tabacco o dove vivevano i proprietari, i coloni o i lavoratori stagionali, sono state ricavate le camere, il ristorante, le cucine, gli spazi comuni e l’abitazione del proprietario che risiede all’interno della struttura stessa.
La masseria, così come oggi la troviamo, è stata oggetto negli ultimi 15 anni di lavori di restauro conservativo, a cura del proprietario Oronzo, il quale finiti gli studi in giurisprudenza e intrapreso il percorso per l’avvocatura, un giorno ha deciso di abbandonare tutto per dedicarsi prima all’agricoltura e poi alla realizzazione dell’agriturismo all’interno della Masseria già di proprietà della famiglia.
 
La Masseria ha un terreno di circa 35 ettari dove vengono coltivati cereali, legumi, ortaggi, due ettari destinati ad uliveto ed un ettaro circa destinato al frutteto che forniscono alle cucine dell’agriturismo i prodotti necessari alla realizzazione dei nostri piatti.
 
 ManGiocosa - Il Risto-Baby
Il primo ristorante per bambini a Lecce: ManGiocosa.
Un modo nuovo di insegnare ai bambini una corretta alimentazione, senza perdere di vista l'aspetto ludico e creativo della nostra iniziativa.
Mentre gli adulti, infatti, potranno gustare i deliziosi piatti della tradizione culinaria nostrana, i più piccoli potranno assaporare i piatti appositamente pensati per loro e dedicarsi ad attività ludiche e didattiche sotto la guida di educatrici esperte, che proporranno giochi, attività, momenti di approfondimento condotti con la leggerezza del gioco e tanto divertimento. Il pasto diventa così esperienza tutta da vivere, momento di condivisione con i coetanei.
(http://www.leccezionale.it/2015/02/03/mangiocosa-apre-il-primo-ristorante-per-bambini-del-salento/)

 Il Ristor'Arte nasce per la necessità di nutrirsi non solo di Cibo ma anche di Arte, intesa nel senso più ampio del termine. (musica, scrittura, fotografia, pittura ecc) In quest'ottica apriamo la Masseria ad artisti più o meno giovani che abbiano la necessità o più semplicemente la voglia di esprimersi tramite l'esposizione di proprie opere o la realizzazione di istallazioni. Le opere rimarranno quindi esposte negli spazi della Masseria che verranno scelti dall'artista stesso, per un periodo di tempo limitato e saranno visibili a tutti.

Ogni nuova esposizione coinciderà con un concerto, una festa e comunque un momento di aggregazione.Durante queste serate sarà possibile cenare, scegliendo direttamente dal nostro menu o ancora si potrà optare per “quello che passa il convento”, una serie di portate, scelte dal nostro chef, volta per volta, al costo di € 15,00 escluse bevande.

Verrano preparati degli aperitivi e comunque la consumazione non sarà obbligatoria.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!

Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come organizzare una vacanza online
Definire la destinazione e il budget. Prenotare volo e...
L'organizzazione di una vacanza online è un'avventura eccitante, che offre infinite possibilità e...
Cannabis Legale: Gestisci l'ansia e lo...
La Cannabis Legale può essere usata anche per gestire...
L'ansia e lo stress possono avere un forte impatto sulla nostra vita, quindi non c'è da stupirsi...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia