GROTTAVVENTURA 2, Noci BA, 24/01/2016 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 24 2016

GROTTAVVENTURA 2

Speleo Escursione

Letture: ... - Escursioni a Noci - BA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Campagna Nocese
data: domenica 24 gennaio 2016, dalle 10:00 alle 13:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: PUGLIAVVENTURA
Referente: Max
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3774454588
GROTTAVVENTURA 2
Descrizione evento:
  
“Credi di aver visto tutto nella vita? Sei sicuro? E se ti diciamo che si nasconde un MONDO completamente NUOVO che aspetta solo di essere esplorato? Lascia perdere il resto e prendi al volo quest’occasione… entra nella dimensione sotterranea e vivi un’esperienza positiva con noi … perché siamo gli Specialisti delle VERE ESCURSIONI AVVENTURA e ti sorprenderemo anche questo week-end, emozionandoti in modo davvero speciale! Scopri di più…”
 
24  GENNAIO ORE 10,00
? Location: NOCI, BA
? Durata: circa 2 ore
? Tipologia: visita in grotta di livello medio
? Quota organizzativa: 15€ escursione;
? L’escursione include: Guide Ambientali Escursionistiche, caschi protezione, didattica, assicurazione.
? Punto di incontro: Parcheggio antistante Foro Boario, Noci (BA) GPS N 40.792319 E17.114379
 
Proseguono le Escursioni Emozionali di Pugliavventura. Queta volta ti offriamo ancora un’esperienza singolare, divertente, avventurosa e piena di emozioni: l’esplorazione di una grotta nel territorio di NOCI, (BA). La Puglia è una regione carsica con un patrimonio sotterraneo di grande valore, spesso rappresentato dalle famose Grotte di Castellana. In realtà di grotte ce ne sono molte altre, spesso sconosciute ai più, o per niente tutelate.
Obbiettivo di questa attività e far conoscere questo mondo misterioso: esploreremo una cavità carsica situata nella campagna nocese, caratterizzata da boschi e pascoli su terreni pieni di avvallamenti e depressioni naturali, in una delle quali è presente la grotta.  Al suo interno il mondo sembrerà essersi fermato, non c’è luce solare (solo quella dei nostri caschi), temperatura e umidità sono diverse da quelle esterne e la roccia lavorata da milioni di anni di evoluzione sarà l’elemento distintivo del paesaggio.
 
? UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA ALL'EVENTO! CHIAMA ADESSO IL 377 4454588 PERCHÉ SIAMO GLI SPECIALISTI DELLE VERE ESCURSIONI AVVENTURA!
 
Esploreremo piccole sale e gallerie, piccoli anfratti e stanze nascoste, ricche di stalattiti e stalagmiti di diversa forma e dimensione, e apprezzeremo l’atmosfera suggestiva degli ambienti ipogei con giochi sensoriali, che per alcuni istanti ci faranno sperimentare il buio e il silenzio immutabile della grotta, rotto solo dal gocciolio dell’acqua.
Durante l’esplorazione verranno illustrati i processi chimici, fisici e geologici che hanno portato alla formazione della cavità carsica: come si originano stalattiti e stalagmiti? E perché alcune di esse sembrano sfidare, con le loro bizzarre forme e direzioni, la forza di gravità? Si parlerà anche di biospeleologia, ossia la scienza che studia le forme di vita ipogee, vedremo alcuni di questi piccoli esseri viventi che popolano le grotte e vi spiegheremo le strategie evolutive che hanno adottato per sopravvivere in ambienti così estremi. Un’esperienza che ci metterà alla prova facendoci provare emozioni e sensazioni che solo le grotte sanno donare, riscoprendo e valorizzando i patrimoni del nostro paese.
HAI VOGLIA DIVIVERE L’AVVENTURA? PRENOTA AL 377 44 5 4588, PARTECIPA E RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA. POSTI LIMITATI!
 
L’Attività comprende:
 
? Guide Escursionistiche Ambientali esperte a tua disposizione
? Visita completa con esplorazione in grotta privata
? Caschetti di protezione omologati CE, lampade, corrimani di sicurezza
? Servizio fotografico
? Assicurazione
La quota organizzativa dell’escursione è pari ad un contributo di euro 15 per persona.
 
NON PERDERTI QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CONTATTA CON BUON ANTICIPO PUGLIAVVENTURA AL 377 44 54 588. NON TI RICAPITA PIU’ UN’ESCURSIONE COSI’.
 
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Durata: circa 2 ore, grado: medio (EE Escursionisti con esperienza)
Abbigliamento consigliato: per l’esplorazione delle grotte occorrono abiti comodi che rendano agevoli i movimenti, l’ideale è una tuta da lavoro (tipo meccanico); in alternativa si possono usare tute da ginnastica. Raccomandiamo vivamente di utilizzare abiti vecchi, poiché nella grotta vi sono tratti con presenza di fango. Portare un copricapo (bandana)
Fondamentale: portare maglie e scarpe di ricambio, asciugamani e buste per conservare gli abiti sporchi usati in grotta.
Sono obbligatori scarpe da trekking o in alternativa stivali da campagna.
Non sono ammessescarpe a suola liscia in genere, scarpe aperte, scarpe da ginnastica o similari. Consigliati guanti da ferramenta e ginocchiere.
Portare una bottiglietta d’acqua e piccoli alimenti energetici. La temperatura interna è piacevole, è sufficiente dunque una semplice t-shirt sotto la felpa oppure un pile leggero. (e comunque essere coperti da una tuta simile a quella da meccanico)
L’escursione, anche in caso di pioggia leggera, è garantita!
 
Descrizione dell’itinerario
Si parte da un campo a seminativo e dopo aver superato un muretto a secco entreremo in grotta NON TURISTICA, da un ingesso sub-orizzontale. L’ingresso è stretto e con sassi intorno per cui bisognerà gattonare. Una volta nella cavità vi saranno ambienti in cui si può stare comodamente in piedi e ambienti in cui bisognerà avanzare curvi o accovacciati. Il pavimento all’interno è irregolare ma comunque agevole, troveremo pietre o terra a seconda dei casi, quindi occorre procedere lentamente e con attenzione.la natura impervia e scivolosa di questo ambiente richiede esperienza e attenzione. La volta della grotta (con stalattiti) è variabile, da mezzo metro fino ad altezza d’uomo, per cui bisognerà procedere lentamente e con attenzione. Vi sono quindi tratti in cui l’altezza della volta è tale da non consentire di camminare in posizione eretta; in questi punti si procederà a gattoni o accovacciati. La grotta in oggetto è un patrimonio di inestimabile valore per la collettività, pertanto si richiede un atteggiamento rispettoso, evitando di danneggiare stalattiti e stalagmiti. Invitiamo ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli accompagnatori, i quali saranno a vostra disposizione con consigli, chiarimenti e assistenza tecnica. Se ci si attiene a queste disposizioni essenziali, l’esperienza verrà vissuta in sicurezza e sarà divertente e molto emozionante.
All’escursione, aperta a tutti, sono invitati i soci di Pugliavventura, i soci Endas, i tutti coloro che desiderano conoscere le nostre attività associative.
L’INCONTRO, IL 24 GENNAIO ALLE 10,00 È PRESSO il parcheggio antistante Foro Boario, Noci (BA); GPS N 40.792319 E17.114379  Link Google Maps >> https://www.google.it/maps/@40.792321,17.1132847,219m/data=!3m1!1e3
 
VIVI QUESTA RICCA AVVENTURA, PRENOTA AL 377.44 54 588.
 
PS: COME SEMPRE, POSTI LIMITATI PER POCHI PRIVILEGIATI.
Visita il sito >> http://www.pugliavventura.com/package/escursione_in_grotta_puglia/
 
?PUGLIAVVENTURA: ESCURSIONI PER CHI E’ IN CERCA DI EMOZIONI ? 
 
Grazie per la preferenza.
Ci vediamo in Grotta!
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Agenzie immobiliari: a chi rivolgersi a...
L'importanza di affidarsi a una realta' dalla comprovata...
Sono davvero tanti i motivi per cui si può avere la necessità di rivolgersi a un'agenzia...
Tecnico manutentore: cosa fa e...
Fondamentale per corretto funzionamento di impianti e...
Negli ultimi anni, il ruolo di tecnico manutentore è diventato tra i più richiesti. Questo...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia