Piazza del Baratto e BookCrossing
domenica 31 gennaio
10.30 - 13
Centro Polifunzionale Futura - parco 2 giugno - Bari
ingresso via della Resistenza
ingresso gratuito
Fb: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
Sito: http://www.piazzadelbaratto.joomlafree.it/
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com
info: 3204160499
Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it
L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
CON L'ANNO NUOVO ANCHE I VOSTRI OGGETTI POSSONO AVERE VITA NUOVA!
Il 2016 è iniziato e la Piazza del Baratto non può mancare! Come ogni ultima domenica del mese, vi aspettiamo muniti di tutti quegli oggetti che oramai considerate inutili e che giacciono impolverati. Pensate quanto possano servire agli altri componenti della comunità e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire, un minimo, la tendenza al consumismo.
La partecipazione è gratuita per tutti i cittadini. Portate tutto ciò che intendete barattare – libri, giocattoli, vestiti, oggetti, elettrodomestici, giornalini, dvd, etc - purchè sia in buono stato di conservazione e funzionante!
Questo mese saranno con noi gli amici della Cooperativa Sociale Semi di vita per parlarci del loro speciale orto urbano!
Si rinnova inoltre l'appuntamento con il BookCrossing. Il nostro famoso stendino è pieno zeppo di libri ansiosi di passare da lettore a lettore, affinchè il piacere della lettura sia sublimato dal desiderio di condivisione del sapere. Per ogni libro che gira, c'è un'idea nuova che nasce.
===========================================================
Il Gruppo Consumo Critico dell'Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore da otto anni della Piazza del baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Pensate a quanto possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo.
Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.