Letture: ... - Teatro-Danza a San Cesario di Lecce - LE
dove: | Distilleria De Giorgi Via Vittorio Emanuele III, 87 |
data: | da giovedì 9 ottobre 2025, alle 20:00 a venerdì 10 ottobre 2025, alle 22:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Astragali Teatro |
Referente: | Non definito |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 389.2105991 |
Astràgali Teatroapre la programmazione autunnale della sua rassegna Teatri a Sud con due giornate dedicate alla disabilità e all’inclusione, ospitando il progetto “Scarti. Valorizzare le diversità”. Giovedì 9evenerdì 10ottobre, alle20, negli spazi della Distilleria di San Cesario di Lecce viene portato in scena lo spettacolo “Scarti”,con la regia di Monica Felloni e la drammaturgia poetica di PieroRistagno.
Il progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura, mira a favorire l’accesso alle professioni dello spettacolodalvivodapartediartiste eartisticondisabilità,valorizzandoitalentie ilcontributo creativo e interpretativo come fattore di diversità, innovazione e crescita sociale e culturale e promuovendo una nuova sensibilità per il diritto di cittadinanza artistica e professionale in una società più inclusiva.
Lospettacolo“Scarti”traeispirazionedallibro“Puntodivista”diDaniloFerrari, affetto da tetraparesi spastico-distonica, ecoinvolge attori giovani, tra cui quattro con disabilità, nella parte ideativa, autoriale e interpretativa. Per una maggiore fruibilità sono messi a disposizione strumenti di accessibilità come audiodescrizione per ipovedenti, traduzione LIS per sordi e accesso architettonico facilitato. Danilo Ferrari, autore, giornalista, attore, nato con tetraparesi spastico-distonica e con assenza di linguaggio, per anossìa, sarebbe stato da “scartare” e invece diventa simbolo di vitalità creativa. Il titolo dello spettacolo racchiude una molteplicità di snodi narrativi e interpretativi che alimentano il lavoro laboratoriale dei giovani attori per approdare, infine,aunacompiutezzadisensoeoriginalemessainscena.“Scarti” è una propostadicreazioneartistica perun'opera prismaticanellaqualeparole,danza, musica, video, pittura si fondono in un dialogo poetico che ridesti la materia delle cose e delle relazioni a nuova vita.
Nel pomeriggio del10 ottobre, alle 15, nel Centro Diurno “Nuova Villa Margherita” di San Cesario di Lecce,è previsto anche l’incontro pubblico“Punti di vista. Storie e visioni di un teatro condiviso”, che si apre con i saluti istituzionali diElisa Rizzello, Assessore alle politiche sociali, dell'inclusione e per la disabilità del Comune di San Cesario di Lecce, Serena Pedone e Diego Rollo, rispettivamente Presidente e Coordinatore del Centro Diurno “Nuova Villa Margherita”. Intervengono sui temi dell’inclusione e della disabilità nell’ambito teatrale e professionale, portando la propria esperienza come esempio,Piero Ristagno, direttore artistico NèonTeatro, Monica Felloni, regista dello spettacolo “Scarti”,Danilo Ferrari attore e scrittore, e Maria Stella Accolla, traduttrice di Danilo Ferrari.
La rassegnaTeatri a Sudprosegue fino a dicembre con il cartellone di“Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi”, dedicato al pubblico più giovane, che prevede“Il Giudizio. Spettacolo di ombre in cui gli animali processano gli uomini, con Onur Uysal e Matteo Mele, “Hansel e Gretel” della Compagnia Molino d’Arte di Altamura, “Le avventure di Giovannino” della compagnia Porta Cenere di Cosenza, “I musicanti. Quattro amici in viaggio” di Teatro Le Giravolte di Aradeo. A questi si aggiungono l’incontro pubblico “L’attualità del pensiero di don Milani tra memoria e futuro”, gli spettacoli“I Care. Lettera a una professoressa” di Chille de la Balanza, “Son io cosa vostra? Maschere, musica e …donne: Goldoni oggi”di Compagnia Hellequin, “Pierre e Jean” di Compagnia Diaghilev e i momenti di danza “Meeting Point. Matria: rivoluzioni silenziose” e “Deviazione della rondine: Monologo danzato” di Fabrizio Varriale.
La rassegna Teatri a Sud è ideata e proposta da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
La partecipazione allo spettacoloprevede uncosto di euro 5 con prenotazione obbligatoria,mentre l’incontro pubblico ha ingresso libero. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu.