CANOSA DI PUGLIA (BT) – In occasione delle Giornate europee dell’archeologia 2023, l’associazione “Amici dell’archeologia” organizza il tour teatralizzato “L’inferno di Dante”. L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Canosa di Puglia e dalla Fondazione archeologica canosina, si terrà il 17 giugno a Canosa di Puglia, presso alcuni siti archeologici della città.
I partecipanti visiteranno, prima di prendere parte allo spettacolo teatrale, i seguenti siti:
– Ipogeo Scocchera B, risalente al IV-III sec. a.C., è di eccezionale architettura. Nella camere in asse con il dròmos (corridoio), preceduta da un ingresso con semicolonne, capitelli e frontone (naiskos), ancora si notano tracce di pittura con probabile scena di deductio ad inferos.
– Battistero di San Giovanni(VI sec.d.C.), è un edificio a pianta dodecagonale con quattro camere sugli assi principali, che costituiscono i bracci di una croce greca, e quattro corridoi ad essa alternati, che affacciano tutti sul vano centrale rispettivamente con una e due porte. Al centro dell’edificio i resti di una vasca battesimale eptagonale.
– Domus romana(I sec.a.C-I sec.d.C.), un unicum nel panorama archeologico di Canosa. Gli scavi hanno messo in luce una residenza dell’età augustea articolata secondo lo schema italico ad atrio.
Il tour sarà arricchito con lo spettacolo “L’inferno di Dante”, all’interno del Battistero di San Giovanni, messo in scena dal regista e attore Gianluigi Belsito della compagnia “Il Teatro del Viaggio”. Gli spettatori-visitatori saranno affascinati dall’originalità della messinscena e dall’incanto dei sublimi versi del sommo poeta che condurrà gli spettatori nel regno dell’Oltretomba.
E’ necessaria la prenotazione e l’acquisto del ticket contattando il 3338856300, anche tramite messaggistica istantanea WhatsApp. Con il ticket sarà inoltre possibile usufruire di menù convenzionati presso ristoranti locali.