Nuovo appuntamento, venerdì 12 settembre, alle ore 19, nel Bosco del Parco Naturale Bosco e Paludi di Rauccio del Festival NAT- Nature Arts Technologies (l’amore ai tempi della guerra), promosso da Astràgali Teatro e dall’International Theatre Institute – ITI Italia, il Centro Italiano dell’ITI UNESCO, e sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa.
Si dà ancora spazio al teatro con lo spettacolo “S’Incantu” della compagnia sarda “Le voci di Astarte”. Si tratta di un'opera che fonde teatro, musica, danza e canto, ispirata alle tradizioni e alla mitologia della Sardegna. La parola "incantu" in sardo significa "incantesimo" o "magia", e la performance esplora proprio il potere evocativo e trasformativo del rito e della narrazione. Nella leggenda che diventa realtà, le Janas si mostrano assumendo fattezze umane, curiose delle nostre usanze e del nostro vivere. Si racconta che abbiano tramandato ai sardi l’arte del pane, la tessitura, il ballo, il canto, la cura con le erbe. Magiche presenze, che continuano a vivere nell’immaginario collettivo di un popolo, nell’isola, ricca di storie e archeologia.
“Le voci di Astarte” opera nutrendoun profondo interesse per i luoghi che conservano la memoria storica e culturale, "reinterpretandoli" e riscattandoli al tempo, per restituirli al presente attraverso percorsi capaci di valorizzarne le peculiarità, e che riconoscono, nell'arte, il viatico preferenziale. Nei loro lavori valorizzano gli spazi, in stretta connessione con la natura, la memoria e la cultura identitaria dei luoghi, contribuendo a una loro rinascita e rigenerazione. Produce spettacoli originali risultato della propria ricerca, in contaminazione con le diverse arti, rivolti a tutte le fasce d'età, sperimentando tecnologie innovative e green applicate alle arti sceniche.
NAT- Nature Arts Technologies Festival è sostenuto dal programmaCreative Europe dell’Unione Europa, in partenariato con UNITER - Unione dei Teatri della Romania di Bucarest(Romania), ITI Cyprus - Centro Nazionale cipriota dell’International Theatre Institute(Cipro), HDACIS -Human Development and Culture International School dellaGeorgia e AVR Lab – Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazionedell’Università del Salento.
Ingresso: 5€. Prenotazione obbligatoria. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.iti-italy.it.